Cerca

Sono le donne la più grande

potenza economica emergente

Sono le donne la più grande
La più grande forza economica emergente nel mondo non è l’India, o la Cina. Sono le donne. Prevedono infatti gli esperti che la capacità di reddito mondiale femminile raggiungerà il livello di 18 mila miliardi di dollari entro il 2014, un aumento di 5 mila miliardi di dollari, secondo le stime della Banca mondiale. Dato che supera il Pil di India e Cina insieme. Secondo uno studio del Boston Consulting group, però, le donne si sentono ancora trascurate e ignorate dal mercato.

La storia economica delle economie fiorenti come la Cina è anche la storia delle "ragazze di fabbrica", le giovani donne che hanno trovato una nuova capacità di spesa a seguito di nuove opportunità economiche. Nonostante la crisi finanziaria, la spesa domestica nei primi nove mesi di quest'anno è cresciuto del 15 per cento, trainata in gran parte da donne di età inferiore ai 35 anni, ha dichiarato Shaun Rein, amministratore delegato di China Market Research Group.

Entro la fine dell’anno si prevede che ledonne occupate negli Usa superino il numero degli uomini. Il che però non significa che abbiano raggiunto la parità di trattamento. Il genere femminile guadagna anocra in media 77 centesimi contro il dollaro maschile. Le dirigenti rosa, poi, sono ancora molto poche. Solo  38 aziende sulle prime 400 sono gestite da donne.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • pinocchio70

    26 Ottobre 2009 - 12:12

    Le donne possiedono il 77 per cento delle ricchezze mondiali e il 100 per cento della gnocca.

    Report

    Rispondi

blog