Cerca

Belpaese, italiani pasticcioni

Non conoscono città simbolo

Belpaese, italiani pasticcioni
Italiani pasticcioni. Un recente studio di Hotels.com ha rivelato come la maggior parte dei nostri connazionali fatichi a riconoscere le città simbolo del nostro Paese se le osservano senza i monumenti principali, mentre identificano più facilmente Londra senza Big Ben e Parigi senza Tour Eiffel.
E, a sorpresa, a conoscere meglio le nostre città sono gli olandesi.
La ricerca è stata effettuata mostrando alcune immagini delle più importanti città del mondo senza i monumenti principali, e quasi il 20% degli Italiani non ha riconosciuto Roma senza l’imponente Basilica di San Paolo, mentre il 28%, se si trovasse a Pisa senza la torre, probabilmente non riuscirebbe a capire quale città sta visitando.
Condotto su oltre 10.000 viaggiatori, inclusi circa 400 italiani, lo studio ha rivelato e ha scoperto che i nostri connazionali conoscono molto di più Londra e Parigi rispetto alle nostre. Tanto che anche mete lontanissime come Las Vegas, Rio de Janeiro e Sydney sono più familiari agli italiani di Roma o Pisa.


Ma quanto ci conoscono gli stranieri?
Tra tutte le nazioni che hanno partecipato alla ricerca, l’Olanda è risultato il Paese che più di tutti conosce l’Italia e la sua capitale. Il 69% degli olandesi è riuscito a distinguere Roma nonostante l’omissione della Basilica di San Paolo, subito seguiti da Germania (64%) e Spagna (60%). Anche il Canada, nonostante la grande distanza, ha discretamente chiaro il panorama di Roma (60%). Dato che sorprende se pensiamo che quasi la metà (43%) dei nostri vicini inglesi ha scambiato Venezia per Pisa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog