Cerca

Forbes stila la classifica dei re:

un affare tra sceicchi

Forbes stila la classifica dei re:
La rivista americana Forbes fa i conti in tasca alle teste coronate di tutto il mondo ed ecco che, in cima alla classifica, c’è il re della Thailandia Bhumibol Adulyadei. Una corsa al primo posto certo particolare, ma che prevede anche i così detti “newcomers”, quelli che per la prima volta riescono ad ottenere un posizionamento degno di nota.
La fortuna personale del sovrano thailandese ammonta a trentacinque miliardi di dollari. A seguire il re della Thailandia è il sessantenne sceicco Khalifa ben Zayed Al Nahian, principe ereditario di Abu Dhabi con 23 miliardi di dollari. Medaglia di bronzo al re dell'Arabia Saudita (84 anni e 21 miliardi di dollari), seguito dal sultano del Brunei, Haj Hassanal Bolkiah, con 20 miliardi, e dalla sceicco Mohammed ben Rachid Al Maktoum di Dubai (18 miliardi). Insomma: la fanno da padrona gli sceicchi arabi. Chissà poi il perché…
Tra i nuovi entrati, dicevamo, si segnalano in particolare lo sceicco degli Emirati arabi Khalifa bin Zayed Al Nahyan con una fortuna parti a 21 miliardi, assieme al “collega” saudita Abdullah bin Abdul Aziz. In quinta posizione si trova lo sceicco di Dubai Mohammed bin Rashid (18 miliardi di dollari). In sesta posizione si piazza invece il primo europeo della classifica, il principe del Liechtenstein Hans-Adam II (5 miliardi di dollari). Il sultano dell’Oman, Qaboos bin Said, che ha trascorso le sue vacanze a Palermo, chiude la top ten (1,1 miliardi).
Tra i volti famosi anche nel panorama delle “storie private” c’è al nono posto Alberto di Monaco, con un patrimonio di 1,4 miliardi. Un po’ pochino fatti i dovuti raffronti. La regina Elisabetta d’Inghilterra è dodicesima (650 milioni), quella d’Olanda, Beatrix Wilhelmina Armgard due posizioni dietro con i suoi 300 milioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lectiones

    22 Agosto 2008 - 11:11

    Immagino come si senta la regina olandese, Beatrix Wilhelmina Armgard, con solo 300 milioni di dollari al suo attivo. Proporrei una colletta. CF

    Report

    Rispondi

blog