Cerca

Trieste città dove si vive meglio

In coda c'è tutto il Sud

Trieste città dove si vive meglio

Il Nord batte ancora una volta il Sud per la qualità della vita. Lo rivela la tradizionale classifica sulla qualità della vita del ‘Sole24 Ore’. Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è Trieste (che spodesta Aosta, vincitrice del 2008), seguita da Belluno e Sondrio, che si aggiudicano rispettivamente il secondo ed il terzo gradino del podio. Esclude dalla top ten delle città meglio vivibili Milano e la Capitale, che si sono classificate al diciannovesimo e al ventiquattresimo posto. Fanalini di coda tre città del Mezzogiorno: Napoli, Caltanissetta, Agrigento.

Secondo il ‘Sole 24 Ore’ male, malissimo, i capoluoghi campani: la città dove si vive meglio è Benevento, che però in classifica è solo all'82esimo posto. Precipitano nella graduatoria Avellino (93° posto), Salerno (95°) e Caserta (103°). La ricerca, che quest'anno giunge alla ventesima edizione, si è svolta prendendo in considerazione sei macroaree, ossia tenore di vita, affari e lavoro, ordine pubblico, Servizi e ambiente, Popolazione e Tempo libero. Ciascuna macroarea è poi suddivisa in altri sei sottoindicatori significativi per un totale di 36.

I valori riportati dalle 107 province nei 36 indicatori sono rielaborati e ricondotti a punteggi proporzionali. Per ogni gruppo si elabora una graduatoria di settore e la classifica finale è costruita sulla media aritmetica semplice dei punteggi parziali. Tra i risultati salienti del dossier 2009 si nota nella top ten una prevalenza di capoluoghi del nord (Trento, Aosta che era prima lo scorso anno, Bolzano e Piacenza, Rimini) e del centro (Macerata che scala 14 posizioni, Grosseto, Siena), mentre le ultime posizioni vedono una prevalenza di province della Sicilia oltre che della Campania e dalla Puglia. Gli altri territori di maggiori dimensioni, invece (come Napoli, Torino, Bari o Palermo) si devono accontentare della seconda metà della classifica. Il dossier completo dell'edizione 2009, con i risultati integrali dell'indagine annuale e le graduatorie provincia per provincia di tutti i 36 indicatori individuati, saranno pubblicati sul Sole 24 Ore di lunedì 21 dicembre.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog