Cerca

A Potenza scale mobili da record

Primato europeo, seconda solo a Tokyo

A Potenza scale mobili da record

Con l'inaugurazione delle scale mobili "Santa Lucia" di via Tammone, il 15 gennaio, Potenza diventerà la città europea con il sistema di trasporto meccanizzato più lungo d'Europa: il capoluogo lucano, infatti, ha realizzato tre impianti, per 1,17 chilometri (e una capacità di trasporto di 18 mila persone l'ora), di poco inferiore - secondo quanto riferito dall'ufficio stampa del Comune - a quelli di Tokio, prima al mondo con 1,5 chilometri.
Le scale mobili "Santa Lucia" hanno una lunghezza di circa 600 metri, con una capacità di trasporto di novemila persone l'ora per collegare il centro storico con rione Cocuzzo. Il progetto, che comprende anche la realizzazione del "Ponte attrezzato", un collegamento pedonale coperto tra diverse rampe, è costato complessivamente 16,5 milioni di euro.
Il primo impianto - di 430 metri, tra viale Marconi e Piazza Vittorio Emanuele - è stato inaugurato nel 1994; il secondo, che collega via Armellini e via Due Torri - 147, 3 metri - nel 2008.
L'amministrazione comunale, inoltre, inaugurerà a breve anche la quarta linea di scale mobili tra la stazione ferroviaria di Potenza centrale e il capolinea degli autobus (132 metri).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog