Cerca

Codacons, consumo di alcol tra i giovani:

"Dati allarmanti, alzare l'età minima a 18 anni"

Codacons, consumo di alcol tra i giovani:
Il Ministero della Salute ha diffuso oggi dati sul consumo di alcol tra i giovani, definiti dal Codacons «allarmanti», che «impongono provvedimenti immediati da parte delle istituzioni, anche per limitare il numero di decessi legati direttamente o indirettamente all'alcol».

«Il vero problema è che mancano del tutto i controlli e nei locali vige l'anarchia più assoluta in fatto di vendita di alcolici ai minori - afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi - La prima misura da attuare è l'innalzamento da 16 a 18 anni dell'età minima per la vendita di alcolici, associata a controlli serrati su tutto il territorio e sanzioni severe contro i trasgressori».

«Per tutelare i giovani dai rischi dell'alcol è indispensabile poi un giro di vite contro le cosiddette bevande “alcopop”, ossia bevande con gradazione alcolica compresa tra 5 e 6 gradi travestite da innocui succhi di frutta, dirette a colpire proprio i più giovani e a creare assuefazione. Infine - conclude Rienzi - chiediamo di vietare anche in Italia la pubblicità dei prodotti alcolici, così come avviene in altri paesi; pubblicità immorale che spesso enfatizza improbabili effetti positivi dell'alcol».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • uniromatv

    03 Maggio 2010 - 12:12

    Ci stiamo avviando verso la "globalcoolizzazione"? Al seguente link potrete vedere cosa ne pensano gli studenti. http://uniroma.tv/?id_video=15833 Ufficio Stampa di Uniroma.TV info@uniroma.tv http://www.uniroma.tv

    Report

    Rispondi

  • roda41

    03 Marzo 2010 - 21:09

    e che? SI POTEVANO RISPARMIARE QUALCOSA ,questo gregge di pazzi?e che siano gli adulti a sfruttarli,per primo non lo capiscono,ma con la loro deficienza, si prestano a tutto.E l'Italia,sarà in mano loro?stiamo freschi,meglio ancora e meglio del passato!

    Report

    Rispondi

blog