Cerca

Una t-shirt per aiutare Haiti

Al progetto partecipano Abbagnato e Rugiati

Una t-shirt per aiutare Haiti

Help Haiti è il progetto di Children in Crisis che, a due mesi dal devastante terremoto che ha colpito l’isola, invita gli italiani a indossare la maglietta con la grande H rossa – firmata dal designer Samuele Mazza – per puntare sull’istruzione, e sostenere così la rinascita del sistema scolastico di un Paese dove una scuola su due è stata rasa al suolo oppure gravemente danneggiata. H come “Help” e come “Haiti”, ma anche H come la t-shirt per aiutare i bambini del piccolo Paese caraibico.
Dalla danza all’arte culinaria, alla moda: l’eccellenza italiana ha scelto di mobilitarsi per i bambini di Haiti e di compiere un gesto generoso. Un gesto che, come recita la t-shirt di Children in Crisis, “è XXL”. Hanno dato il loro contributo, tra gli altri, Eleonora Abbagnato, prima ballerina all'Opéra di Parigi e lo chef Simone Rugiati.
 
Spiega Eleonora Abbagnato: "La tragedia di Haiti e i volti di quei bambini disorientati tra le macerie mi hanno scosso profondamente. Indosso molto volentieri la maglietta di Help Haiti: è un gesto simbolico, un tendere la mano a quei bambini. Credo sia importante ripartire proprio dall'istruzione: anche nella danza non si diventa artisti senza anni di studio e sacrificio. Puntare sull'istruzione significa offrire ai bambini di Haiti la possibilità di credere ancora in un futuro".
Simone Rugiati, chef della Prova del Cuoco e recente naufrago all’Isola dei Famosi racconta che “la solidarietà si compone di tanti piccoli gesti: acquistare o regalare una t-shirt del progetto Help Haiti può aiutare tanti bambini. Sono stato fortemente colpito dal terremoto di Haiti e dalle tragiche condizioni delle migliaia di bambini coinvolti. Ci terrei molto in futuro a recarmi ad Haiti per poter essere d’aiuto in modo concreto”. 

“Help Haiti significa investire nell’istruzione di Haiti – commenta Barbara Bianchi Bonomi, presidente di Children in Crisis Italy – e credere, dunque, nel futuro. Ciò è fondamentale in un Paese dove, anche prima del terremoto, soltanto il 50% dei bambini frequentava regolarmente la scuola. In italiano l’acca è considerata una lettera inutile, che non conta nulla… in questo caso, però, sulla nostra t-shirt, l’H rossa di Help Haiti ha un valore incalcolabile, quello dell’altruismo e della generosità”.
La t-shirt H è acquistabile dal sito www.helphaiti.it al costo di 20 euro più spese di spedizione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog