Cerca

Gli uomini sposati vivono di più

"Costretti" dalle mogli a sottoporsi a visite mediche e fare attività fisica

Gli uomini sposati vivono di più

Il matrimonio allunga la vita. Spesso considerato tomba dell'amore o vincolo opprimente, in realtà il legame tra un uomo e una donna fa bene anche alla salute. Lo rivela uno studio presentato alla annuale della Royal Economic Society presso l'Università del Surrey. In particolare l'effetto benefico si riscontra negli uomini, i più allergici all'altare: gli sposati, sollecitati dalle mogli, si sottopongono spesso a controlli medici (6%) e si dedicano più dei single all'attività fisica (20%).

Per l'autore della ricerca - non poteva che essere un uomo - la spiegazione, è da cercarsi nell'insistenza delle donne, pressanti e quasi "fastidiose" su certi argomenti, come la salute o la forma fisica. Hendrik Schmitz della Germany's Ruhr Graduate School in Economics ha spiegato che "quando una donna va dal dottore la probabilità che anche il suo partner si faccia fare una controllatina cresce del 6%. Un individuo che ha una relazione con qualcuno solitamente vuole che il proprio partner stia in buona salute perché gli vuole bene". Diverso il comportamento delle spose: Se è lui ad andare dal dottore la cosa non pare influire molto sul comportamento della compagna".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • roda41

    02 Aprile 2010 - 22:10

    dicono che muoiono prima delle donne e perciò ci sono molte vedove.forse campano di più ma muoiono sempre ,prima delle donne,allora.

    Report

    Rispondi

blog