Cerca

Hugo Pratt all'asta a Parigi

Base d'asta tra 80 e 120 mila euro acquerello della serie Wheeling

Hugo Pratt all'asta a Parigi
Andranno all’asta a Parigi un acquerello e un disegno di Hugo Pratt (1927-1995). L’asta, organizzata da Christiès a Parigi per mercoledì 21 aprile, presenterà due opere dell’autore di Corto Maltese, uno dei più noti personaggi del fumetto italiano ed internazionale, che provengono dalla collezione della famiglia dell’artista italiano, custodita dalla figlia Marina Pratt. Un portavoce di Christiès ha già ipotizzato un’aggiudicazione record per i due lotti di un disegnatore assai amato in Francia.

Un grande ritratto dell’eroe mitico di Pratt, il marinaio avventuriero Corto Maltese, raffigurato a china nera di fronte, con il suo tipico cappello e l’orecchino verrà offerto con una stima che oscilla tra 20.000 e 30.000 euro.

L’acquerello originale è considerato di valore ancora maggiore. Appartenente alla celebre serie “Wheeling”, creata nel 1962, L’opera in questo caso è valutata tra 80.000 e 120.000 euro, ma data la sua rarità gli specialisti di Christiès ipotizzano un prezzo finale assai più alto della stima. L'acquerello rappresenta probabilmente Catherine Montour, raffigurata di tre quarti, dietro la quale si stagliano due indiani con armi. La pittura fu realizzata negli anni Novanta per l’edizione integrale della serie “Wheeling” apparsa poi in francese nel 1995.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog