Cerca

“Dr. Jack & Mr. Russell”: cani da soccorso

Al via la 14esima edizione della festa che si terrà domenica 6 giugno a partire dalle 11 a Borsano di Busto Arsizio

“Dr. Jack & Mr. Russell”: cani da soccorso

Torna l’appuntamento annuale per gli appassionati del Jack Russell Terrier, il piccolo grande cane che negli ultimi anni ha conquistato il cuore e le case di oltre 3mila famiglie italiane. Proprietari, amici e simpatizzanti sono invitati domenica 6 giugno alla 14a edizione della Festa del "Dr. Jack & Mr. Russell", l’incontro non competitivo organizzato dal Gruppo Italiano Amici del Jack Russell Terrier.

La gara si terrà presso l’Associazione sportiva Etrea a Borsano di Busto Arsizio in provincia di Varese. L’ingresso è gratuito. Promotori dell’iniziativa sono Maria Carolina Zanetti e Andrea Crosta di Moncalvo, i quali nel 1996 hanno dato vita al gruppo che per primo ha contribuito alla notorietà e diffusione di questa razza allora ancora poco conosciuta in Italia.

«Quando abbiamo deciso di iniziare la nostra avventura, in Italia ci saranno stati una trentina di Jack Russell - commenta Maria Carolina Zanetti - Ora questo piccolo grande cane ha raggiunto una diffusione importante. Ha una spiccata intelligenza e un temperamento dolce e giocherellone, caratteristiche che insieme alla piccola taglia lo rendono adatto alla vita in famiglia a contatto con i bambini.»
 
Protagonista di questa 14a edizione sarà Ercole, il primo Jack Russell Terrier da soccorso utilizzato in Italia con brevetto internazionale APT per la ricerca delle persone scomparse in superficie e su macerie. Ercole si esibirà con il suo conduttore Giuseppe Mannarino dell’Unac (Unione Nazionale Arma Carabinieri - Unità Cinofile) in una prova di ricerca di persona in superficie.

Ogni anno la festa richiama circa 500 appassionati con 200 amici a quattro zampe al seguito. Una giornata all’aria aperta in compagnia dei pets con una scaletta ricca di iniziative. A cominciare dalle prove di abilità: un percorso libero di jack agility e un coursing, gara di corsa non competitiva per Jack Russell. I loro accompagnatori a due zampe potranno invece dare sfogo alla propria creatività e cimentarsi in concorsi di torte, cappelli e magliette rigorosamente a tema jack. Per tutti foto ricordo, i premi della lotteria e i simpatici gadgets del mercatino dei JRT.
 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gerchio

    26 Settembre 2010 - 15:03

    Oggi (26-09-10)ho Conosciuto Ercole all'inaugurazione della sede U.N.A.C di Bologna(volontariato e Protezione Civile) con il suo addestratore Giuseppe,tutti bravissimi i cani presenti alla manifestazione,ma Ercole ha dimostrato delle potenzialita fuori dal comune. Il ragazzo fara' strada...... Andrea Spettoli

    Report

    Rispondi

blog