Cerca

Gli studenti di Trento sono i più bravi in matematica

I giovani alunni hanno raggiunto punteggi molto alti nella classifica mondiale. Lo rivela un sondaggio condotto dall'Iprase

Gli studenti di Trento sono i più bravi in matematica
Gli studenti trentini sono eccellenti in matematica e scienze, persino a livello internazionale. A certificarlo è l'indagine pubblicata sul "Timss" - Trends in international mathematics and science achievement- e condotta dall'Iprase, l'Istituto trentino per la ricerca, l'aggiornamento e la sperimentazione educativi.

Lo scopo principale dell'"esame", che ha visto la partecipazione di 59 Paesi del mondo, è stato quello di produrre informazioni comparabili sulle abilità di apprendimento degli studenti per migliorare l'insegnamento delle discipline, oltre ad analizzare i fattori che influiscono su questi procedimenti.
E il Trentino Alto Adige ha raggiunto 519 punti nelle prove di matematica somministrate agli studenti della classe quarta elementare, contro i 507 della media nazionale. I giovani trentini, della classe terza media, occupano, invece, l'ottavo posto in una classifica dominata dagli Asiatici. 

In un'analisi eseguita per comprensori, le classi di quarta elementare risultate migliori in matematica sono state quelle della Bassa Valsugana e Tesino, con 543 punti, seguiti da Val di Sole, Alto Garda e Ledro, con 533 punti, mentre l'ultimo posto è occupato dalla Val di Non che, con il suo punteggio di 507, si posiziona comunque intorno alla media nazionale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog