Cerca

Contrordine: congelate le nozze gay in California

La Corte d'appello federale blocca la sentenza del giudice Walker che avrebbe riammesso le unioni a partire da domani. A dicembre la decisione finale

Contrordine: congelate le nozze gay in California
Stop. La corte d’appello federale di San Francisco blocca i matrimoni gay in California. Almeno fino a dicembre, quando un panel di tre giudici dovrà pronunciarsi sul caso. Gli oppositori delle unioni fra esseri umani dello stesso sesso dovranno convincere la giuria di avere un appiglio legale dalla propria parte. E in effetti, da questo punto di vista non ci saranno problemi: la proposizione 8 (divieto di nozze gay) del referendum del 2008 sottoposto ai cittadini è stata approvata a maggioranza. A quel punto bisognerà analizzare la sentenza della scorsa settimana del giudice Vaughn Walker, che contraddice la volontà popolare perché “contraria ai principi della Costituzione americana”. Non dovrebbe essere difficile persuadere i tre giudici, anche in questo caso c’è un precedente che dà ragione ai “proibizionisti” di matrimoni omosessuali: la Corte suprema della California nel 2009, senza entrare nel merito, pronunciava la validità del referendum. Ora spetta agli esperti il compito di stabilire la liceità del referendum. Tutto rimandato a dicembre, quindi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Scrappy

    18 Agosto 2010 - 12:12

    Si sta parlando di unione civile , no di matrimonio in chiesa, la foto e l'articolo tendono a creare confusione e odio....per quanto riguarda i comme ti sulla foto sono daccordo, ma quanti matrimoni etero sono delle pacchianate assurde?

    Report

    Rispondi

  • claudioF

    17 Agosto 2010 - 16:04

    Strano...

    Report

    Rispondi

  • dubhe2003

    17 Agosto 2010 - 15:03

    ...Per favore,rispettiamo almeno ii significato di Matrimonio.Chiamatela pure unione,ma non si stravolgano i significati,c'è già così tanta confusione linguistica!

    Report

    Rispondi

  • pasquino69

    17 Agosto 2010 - 14:02

    Foto che dice tutto, mi sembra che anche il prete qui, se e' un prete, deve essere culattone. Guarda che faccia ha. Piu' lui che i due sposini. I culattoni dovrebbero essere stampati sulla fronte.

    Report

    Rispondi

blog