Cerca

La Dieta mediterranea "patrimonio dell'Umanità"

Accolta la proposta dopo la bocciatura di 4 anni fa. Soddisfatto il ministro Galan. A novembre la decisione finale

La Dieta mediterranea "patrimonio dell'Umanità"
Il comitato tecnico dell’Unesco ha dato "parere favorevole” all’iscrizione della “Dieta Mediterranea quale patrimonio immateriale dell’umanità”. Il ministro dell’Agricoltura, Giancarlo Galan, dà la notizia di “un riconoscimento di grande prestigio” con orgoglio. A novembre il comitato Esecutivo si riunirà a novembre per deliberale. Il ringraziamento di Galan per il prossimo traguardo “va a quanti, nel Ministero, hanno continuato a credere nell’alto valore della Dieta Mediterranea anche dopo la sua bocciatura, riscrivendone interamente la candidatura secondo quanto richiesto dall’Unesco”. Secondo il responsabile dell’Agricoltura l’iscrizione alla “Lista delle tradizioni considerate Patrimonio Mondiale Immateriale dell’Umanità” è un grande successo per la cultura italiana. Tale parere dovrà ora essere ratificato dal Comitato Esecutivo della Convenzione sul Patrimonio Mondiale Immateriale dell’Umanità che si riunirà a Nairobi in Kenya dal 14 al 19 novembre prossimi. La candidatura della Dieta Mediterranea era stata avanzata già quattro anni fa dall’Italia, dalla Spagna, dalla Grecia e dal Marocco ma per l’Unesco non soddisfaceva i requisiti previsti dalla Convenzione del 2003 sul Patrimonio Mondiale Immateriale dell’Umanità, per cui i 4 paesi decisero di ritirarla. Lo scorso anno, il 30 agosto 2009, l’Italia l’ha ripresentata, sempre insieme a Spagna, Grecia e Marocco, ed ha assunto il coordinamento del gruppo di lavoro internazionale, riscrivendo interamente la candidatura e sottolineandone il valore culturale. Questa volta l’Unesco ha dato parere favorevole.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • vpmiit

    18 Febbraio 2015 - 08:08

    Una GRANDISSIMA inchiappettatata per la cucina ITALIANA del NORD. La cucina francese SI' e noi a livello di Grecia, Marocco e Spagna. E Galan e' contento... per fortuna che ora e' in galera.

    Report

    Rispondi

  • peroperi

    24 Agosto 2010 - 07:07

    Si puo' avere la lista esatta della dieta mediterranea presentata? Oppure dove si puo' trovare la presentazione all'Unesco? Peroperi

    Report

    Rispondi

  • giornali

    23 Agosto 2010 - 19:07

    Ma è possibile che questi carrozzoni debbano spendere soldi e tempo per assaggiare le varie diete in giro per il mondo? Non hanno missioni più importanti a cui dedicarsi?

    Report

    Rispondi