Cerca

Usa, 80 anni fa nasceva lo scotch

Non si tratta del tipico prodotto scozzese ma del nastro adesivo che ha rivoluzionato la nostra vita. Il brevetto è tutto americano

Usa, 80 anni fa nasceva lo scotch
Lo scotch domani compie 80 anni. Ma non si tratta del tipico prodotto scozzese. Era l’8 settembre del 1930 quando l’azienda americana 3M ha creato in Minnesota il famoso nastro adesivo. Un oggetto che mandò in soffitta colla e lacci cambiando e rivoluzionando per sempre il modo di imballare e confezionare i pacchetti.

Diventato famoso in tutto il mondo, ormai ne esistono di tutti i tipi: colorato, trasparente, biadesivo, resistente, marrone o addirittura colorato per i regali. E poi anche il “dispenser”: ormai ne esistono di tutte le forme e colore.

L'azienda che lo ha inventato ha una storia antica. Nel 1902 a St. Paul, in Minnesota, in una remota provincia del nord degli Stati Uniti, cinque uomini d'affari hanno inziato a produrre la prima carta vetrata impermeabile al mondo. All'inizio lavorarono per l'industria automobilistica, ma già nel 1925 l'azienda inizia a sperimentare nuovi materiali.

Poi, cinque anni dopo, un impiegato di nome Richard Drew inventa nel suo laboratorio il primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione. Lo scotch negli Usa fu subito un successo, ma venne commercializzato in Europa solo sette anni dopo. Durante la guerra, la 3M si concentra nella produzione bellica, poi negli anni '50 brevetta le prime pellicole riflettenti per la segnaletica stradale.

In quegli anni, si faceva strada la tecnologia del cinema e della tv. E la 3M cominciò a produrre i nastri magnetici necessari per la registrazione audio e video. Sempre in quel periodo fece i primi passi nelle arti grafiche con le nuove lastre per la stampa in offset. Passano i decenni e negli anni '60 si arriverà ai microfilm e a prodotti per la fotografia. Più avanti la ditta produrrà le lastre che si usano in radiologia. Nel 1980 nasce il nipotino del vecchio scotch, il famoso post-it: il mitico foglietto con una parte adesiva utilissimo per lasciare messaggi e aiutare i più distratti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog