Cerca

Oktoberfest, due secoli di storia

Inizia oggi a Monaco di Baviera la festa della birra più popolare al mondo. Per festeggiare i 200 anni della manifestazione ci saranno varie mostre rievocative

Oktoberfest, due secoli di storia

Inizia oggi a Monaco la festa della birra più famosa del mondo: l’Oktoberfest. Dal 18 settembre al 4 ottobre, una media di 6 milioni di visitatori innalzeranno i loro calici per le strade, le piazze, le birrerie e, soprattutto, nei tendoni del Theresienwiese della città bavarese.

Il 2010 è un anno importante per la manifestazione che compie i suoi primi 200 anni. L’Oktoberfest nacque esattamente il 12 ottobre 1810, giorno delle nozze tra il principe Ludwig di Baviera e la principessa Teresa di Sassonia. Le celebrazioni si conclusero con un corsa di cavalli nel ‘prato di Teresa’, il Theresienwiese. La festa ebbe un grande successo e si decise di ripeterla ogni anno. Nel 1811, alla corsa si accompagnò un festival agricolo e sette anni dopo fecero la loro comparsa le prime giostre e i primi barili di birra. Le guerre  mondiali bloccarono i festeggiamenti che ripresero nel 1950 quando, l’allora primo cittadino Thomas Wimmer, iniziò una nuova tradizione: da allora, è il sindaco ad ‘aprire le danze’ rompendo il primo barile della tenda di ‘Schottenhamel’.

Da 200 anni, appassionati e curiosi di tutto il mondo arrivano a Monaco di Baviera per brindare insieme e assaggiare le specialità locali. L’Oktoberfest è anche musica, mostre, intrattenimenti e un’occasione per visitare la città di Monaco di Baviera. Quest’anno, per festeggiare l’anniversario, verranno allestite della esposizioni rievocative nei tendoni, nel padiglione dei congressi, nel museo della birra e in quello civico, dove ci sarà anche l’abito nuziale della principessa Teresa.

Un antico Festival della birra, si tiene, quasi in contemporanea, anche a Stoccarda. È la seconda festa della birra più grande della Germania ed è nata attorno al 1818. Il festival di Stoccarda inizierà il 24 settembre con una parata di carri allegorici delle birrerie e chiuderà i battenti il 10 ottobre.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog