Cerca

OrientaSud, un aiuto ai giovani

A Napoli, dal 19 al 21 ottobre, torna il 'salone delle opportunità', il progetto che aiuta i ragazzi a realizzare i loro sogni

OrientaSud, un aiuto ai giovani
Per i ragazzi è sempre più difficile trovare lavoro. OrientaSud è la manifestazione che, dal 19 al 21 ottobre a Città della Scienza di Napoli, cerca di aiutare i giovani a scegliere il proprio futuro. L'iniziativa da più di 10 anni rappresenta una bussola per tutti coloro che stanno scegliendo il proprio percorso formativo o professionale. Offre occasioni di confronto, dibatti sul mondo dell'occupazione, dello studio e della condizione giovanile, OrientaSud è anche un modo per farsi spiegare da esperti i trucchi per compilare un curriculum vincente, per scrivere una buona lettera di presentazione e capire i segreti di un colloquio di lavoro di successo. Per chi non ha ancora le idee chiare, ci saranno psicologi e tutor che, attraverso questionari di orientamento e colloqui motivazionali, aiuteranno i ragazzi a scoprire le loro attitudini. Anche i genitori potranno parlare con esperti per capire come aiutare i propri figli in questo momento difficile.

Il primo giorno, una rappresentanza della Commissione europea presenterà le misure varate per aumentare la qualità e il livello dell'istruzione dei giovani europei come il programma Youth on the Move. L'iniziativa, lanciata lo scorso 15 settembre, vuole accrescere le qualifiche dei giovani per renderli più competitivi sul mercato del lavoro. OrientaSud, da sempre impegnata a favorire l’internazionalizzazione, darà ai ragazzi l’occasione di provare un primo contatto con la realtà degli altri Paesi dell’Unione grazie all’attività informativa degli orientatori.

La manifestazione si aprirà con il convegno 'Sud: i giovani non possono aspettare' a cui sono chiamati a partecipare le istituzioni e la società civile. Il ricco programma prosegue con tre giorni di incontri, conferenze di facoltà, dibattiti e work-shop.



Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog