Cerca

Nasce 'Idc', il salone

dedicato al lusso turistico

Nasce 'Idc', il salone

L'hotellerie deluxe ha trovato casa. Nasce infatti Idc - International Deluxe Contract, la prima edizione del salone specializzato per il contract di alta gamma, Oganizzato da ExpoVenice, è in programma dall’11 al 13 dicembre 2009 alla Stazione Marittima di Venezia. L’obiettivo è di potenziare l’offerta delle strutture turistiche di lusso, il segmento più dinamico del settore a livello mondiale. Secondo uno studio effettuato da Confcommercio, nel biennio 2009-2010 si stima che la spesa per servizi alberghieri sarà tra quelle che cresceranno più sensibilmente (in media, + 1,1% all’anno). Quello che sta cambiando, piuttosto, è il modello d’acquisto, con  permanenze più brevi e prenotazioni anticipate per risparmiare. Non mostrano flessioni gli acquisti di crociere, di pacchetti soggiorno in spa e relais e, in generale, in hotel e strutture di lusso.

Gli hotel a 5 stelle e oltre rappresentano un sistema che nel 2007 ha prodotto in Italia un fatturato pari a 23 miliardi di euro. Secondo gli ultimi dati dell'International Luxury Travel Market, a livello globale, il settore dei viaggi di lusso ha chiuso il 2008 con una crescita del 10% con 25 milioni di turisti che hanno speso 116 miliardi di euro. Sul segmento elevato e di lusso si gioca quindi il futuro di una quota rilevante del fatturato turistico di settore sia Italiano sia internazionale.

Per questo nasce in Italia, tra le prime destinazioni preferite dai turisti di tutto il mondo, IDC-International Deluxe Contract, l’evento fieristico dedicato al contract di alta gamma, per hotel di lusso, hotel de charme, navi da crociera, Spa e resort. A Venezia, dall’11 al 13 dicembre 2009, la Stazione Marittima ospiterà su oltre 4mila metri quadrati l’esposizione dei principali produttori di soluzioni e materiali per l’architettura, tecnologie, arredi, servizi innovativi, abbigliamento professionale, riservati all’hôtellerie internazionale al top della gamma.

La manifestazione è progettata come un’occasione unica di business e mondanità: tre giorni di trattative e incontri B2B, arricchiti da eventi collaterali di richiamo per operatori e stampa specializzata e dalla possibilità per espositori e visitatori di usufruire di pacchetti di soggiorno esclusivi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog