Cerca

Torna il fascino del Subbuteo

con le storiche nazionali

Torna il fascino del Subbuteo
Ci sono generazioni che sono cresciute giocando a bigliardino in oratorio o a scuola. E ci sono generazioni che hanno trascorso lunghe ore a perfezionare le proprie abilità con gli idoli in miniatura del Subbuteo, il gioco da tavolo che ha spopolato nel corso degli anni Settanta e Ottanta.
Lo stadio, il campo, le formazioni e la tecnica: una realtà che torna di moda, come capita per i miti che non tramontano mai, e che è pronta a sbarcare nelle edicole di tutta Italia. La straordinaria collezione, realizzata in collaborazione con la Federazione italiana sport calcio tavolo e certificata dalla Hasbro, propone per la prima volta la versione classica del gioco da tavolo, con tutte le squadre che hanno fatto la storia del calcio mondiale: Brasile 1970, Argentina 1986, Italia 2006, solo per citarne solo alcune.
Gli ingredienti che hanno fatto il successo del Subbuteo sono semplici, ma dalla presa irresistibile: 11 giocatori in miniatura dipinti a mano, un gruppo fisso di amici, l’organizzazione dei tornei, l’emozione di stendere il panno verde e piazzare le squadre, l’abilità delle dita, le tattiche copiate dalle partite reali, il piacere di collezionare le squadre più impensabili (ad esempio Bulgaria 1970, Germania Ovest 1983, Inghilterra 1976).
Nonostante il parziale oblio patito negli anni Novanta e l’agguerritissima concorrenza delle console per videogiochi, il Subbuteo ha tuttavia continuato a vantare, negli anni, una schiera fedele di giocatori di tutte le età. Non solo, ma gli appassionati e i collezionisti non si sono fatti sfuggire l’opportunità di sfruttare a loro vantaggio le enormi potenzialità della Rete. Su Internet infatti esiste un vero e proprio mondo nascosto dedicato ai piccoli giocatori di plastica. Un dato significativo: su Facebook esiste oggi un fan club che conta più di 11.000 iscritti, con aggiornamenti quotidiani da parte di giocatori di tutto il mondo.
Ogni settimana “Subbuteo la leggenda” uscirà ogni settimana in allegato con Panorama e TV Sorrisi e Canzoni: prima uscita con la nazionale del Brasile 1970 al prezzo di lancio di 4,99 euro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • antaeus

    19 Marzo 2009 - 12:12

    Il calcio sulle console sarà anche spettacolare ma vuoi mettere le miniature ed il campo di panno verde? Le aziende prima di cancellare dal mercato un gioco farebbero bene a fare analisi migliori. Qualsiasi "giovane" attuale è rimasto colpito dal "vecchio" gioco.Era ora che tornasse e speriamo non solo in edicola.

    Report

    Rispondi

  • mauvays

    14 Marzo 2009 - 14:02

    Era ora che tornasse il più bel gioco del mondo! Ho conosciuto un sacco di appassionati del Subbuteo vecchio stile su www.oldsubbuteo.forumfree.net... E soprattutto, tanti amici divertenti con cui incrociare le basi basculanti! Ciao da Gardaland!

    Report

    Rispondi

  • nanobagonghi

    14 Marzo 2009 - 11:11

    hanno anche un forum molto ben frequentato. Invidia!

    Report

    Rispondi

  • oldsubbuteo

    13 Marzo 2009 - 19:07

    Bella cosa il ritorno del Subbuteo! Io ho ripreso a giocarci da 3 anni con gli amici di www.oldsubbuteo.it ciao Pietro Adolfo

    Report

    Rispondi

blog