Cerca

La crisi non abbruttisce

È boom di cure estetiche

La crisi non abbruttisce
La crisi economica non mette in crisi il ritocchino. Anzi, volersi un po' più bene e curare un po' di più il proprio aspetto sembra essere diventata una delle priorità degli italiani, donne e uomini indistintamente. Nei primi due mesi del 2009 si registra infatti un +20% di richieste di visite e terapie estetiche da parte delle esponenti del gentil sesso, interessate soprattutto a cancellare le rughe e ad eliminare la cellulite. Ma sono aumentate del 10% anche le richieste da parte degli uomini, che cercano in particolare rimedi anti-calvizie e per il ringiovanimento del viso. Questa 'caccia alla bellezza' era scoppiata già lo scorso anno: nel 2008, infatti, ai ritocchini e alle cure di bellezza aveva fatto ricorso il 22% di donne e il 15% di uomini in più rispetto al 2007. E la tendenza, quest'anno, non solo sembra essersi consolidata, ma addirittura sembra essere in continua crescita.
A raccogliere i dati è l'Isplad (International Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology, che riunisce 2 mila specialisti in dermatologia), che li presenterà al primo meeting internazionale 'High technology in dermatology' al via domani all'Ergife Palace Hotel di Roma. Fra le richieste più comuni di gennaio-febbraio 2009 risulta che le donne chiedono, in primis, le punture antirughe per colmare i solchi del viso e le rughe delle labbra, e il botulino per spianare i solchi della fronte o sollevare lo sguardo. Di pari passo le terapie per combattere la cellulite. A seguire i trattamenti per cancellare le macchie del viso, e i filler per gonfiare gli zigomi e rassodare il viso invecchiato.
Gli uomini, invece, chiedono nell'ordine la cura della calvizie, il ringiovanimento del viso per cancellare la stanchezza dello sguardo e le rughe frontali, l'eliminazione delle macchie color caffelatte sul volto, diete per perdere la pancia e terapie contro 'le maniglie dell'amore'. Ma attenzione: tra i maschietti (soprattutto assidui frequentatori di palestre) c'è anche una grande novità: i trattamenti antismagliature.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog