Cerca

Il trucco

Lavare l'auto, i consigli per farlo nel modo giusto: l'ora migliore, la tecnica, i prodotti da usare

29 Settembre 2017

0
Lavare l'auto, i consigli per farlo nel modo giusto: l'ora migliore, la tecnica, i prodotti da usare

Avere cura della propria auto passa anche da una corretta pulizia periodica. Anche se proprio quell'operazione può creare più danni che vantaggi per la durata del veicolo. A meno che non si voglia lavare la carrozzeria con spugna e olio di gomito, la scelta dovrà cadere su spazzole o pistola d'acqua a pressione. Prima di entrare nel box di lavaggio, è bene verificare che le spazzole non siano troppo usurate e sporche, così da evitare il pericolo di graffi; nel caso di pistola ad acqua, meglio mettere la mano davanti al getto: se ci sembra troppo forte, meglio evitare di sparare direttamente sulla carrozzeria.

Il momento preferito per lavare l'auto è spesso un giorno del weekend, quando c'è più tempo libero. Va dato uno sguardo però anche al meteo, così da evitare le giornate troppo assolate che asciugano troppo rapidamente l'acqua, lasciando aloni antiestetici. Meglio quindi il mattino o il tramonto.

L'attenzione agli strumenti da usare è fondamentale, a cominciare dal loro grado di usura. Sono evitabili le vecchie spugne e i vecchi stracci, se non si vuol trovare qualche brutta sorpresa in fase di asciugatura. Sempre consigliati i panni in microfibra.

Quando non è la macchina a fare il nostro lavoro, almeno impariamo a copiarne il metodo. In tutti gli autolavaggi automatici, il getto dell'acqua segue sempre uno schema ben preciso, partendo dall'alto e andando verso il basso. In questo modo non ci saranno strisce di detersivo dopo il risciacquo e brutti aloni. E naturalmente, evitare il detersivo per i piatti per un lavaggio più profumato, ne sarebbe soltanto solo il vostro carrozziere. Certo l'igiene è un aspetto fondamentale anche per gli interni, soprattutto per il volante, vero e proprio ricettacolo di germi. Per quel tipo di pulizia, meglio preferire prodotti studiati ad hoc. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media