Cerca

Il magazine di dicembre

Viaggi del gusto, in edicola con Libero gli artigiani delle eccellenza italiane

19 Dicembre 2017

0
Viaggi del gusto, in edicola con Libero  gli artigiani delle eccellenza italiane

Gli italiani, si sa, a Natale – oltre che mangiarlo – amano tantissimo regalare cibo. E allora quale migliore occasione delle imminenti festività natalizie per raccontare ai lettori la piccola armata dei nostri “artigiani del gusto” capaci di produrre eccellenze gastronomiche che tutto il mondo ci invidia. Qualità, fede nel proprio lavoro e attaccamento devoto alla tradizione: è partendo da questi parametri che VdG magazine – i Viaggi del Gusto, per la sua sesta uscita, ha selezionato una serie di storie di artigiani del cibo autenticamente italiano da proporre a chi ha voglia di passare il Natale a tavola all’insegna dell’eccellenza. La rivista sarà in edicola da venerdì 22 dicembre in allegato a Libero a solo 1,50 euro in aggiunta al costo del quotidiano nelle edicole di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Napoli città.

Tanto per intenderci, VdG magazine ha scelto di dedicare la copertina a uno dei più illuminanti esempi di “artigiani del gusto” italiani, ovvero Nicola Fiasconaro, il maestro pasticciere siciliano che, da Castelbuono delizioso borgo palermitano sulle Madonie, nel 2008 ha fatto arrivare i suoi straordinari panettoni fin nello spazio, a bordo dello Shuttle Discovery quale “rancio” scelto dalla Nasa per gli astronauti in missione. Assieme a quella di Fiasconaro, VdG magazine racconta tante altre storie di produzioni agroalimentari artigianali, in un lungo “viaggio del gusto” su e giù per lo Stivale: dal brand-icona della pasticceria milanese Giovanni Cova & C. ai cantucci del premiato Biscottificio Mattei di Prato che è stato celebrato persino con un francobollo, dalle bollicine più amate come Franciacorta, Trentodoc, Prosecco, Altalanga ai prodotti tipici siciliani che ora stanno per sbarcare sul mercato USA grazie al network di imprese “Gustoso”.

All’interno del numero i lettori troveranno un’intervista inconsueta al giornalista Rai Bruno Vespa, il quale, stavolta racconta la sua passione per il vino e l’azienda vitivinicola messa su in Salento.  Tra i servizi del numero natalizio, non manca una selezione dei migliori appuntamenti legati al Natale in tutta Italia e dei servizi turistici sulle destinazioni da non perdere per chi ama il turismo enogastronomico: da un tour tra le botteghe storiche di Genova ad un itinerario tra sci e gusto, in mezzo alle cucine stellate e ai rifugi gourmet dell’Alta Badia, in Alto Adige. Ovviamente non mancano gli approfondimenti su come cambia il modo di viaggiare e sulle “app” da portare in viaggio, i consigli della Fondazione Veronesi sulla nutrition, articoli su benessere e lifestyle a cura di Susanna Messaggio, servizi sui giochi della tradizione per divertirsi sotto l’albero e ancora tante segnalazioni di hotel, di indirizzi dove comprare, di ristoranti da scoprire e le notizie sul Bello, il Buono e il Ben Fatto d’Italia.

Da venerdì 22 dicembre

I Viaggi del Gusto Magazine

Solo con Libero!

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media