Cerca

Dalle elementari

Il riscatto sociale sulle righe del pentagramma

0
Il riscatto sociale sulle righe del pentagramma

l progetto Vincere da grandi coinvolge enti e istituzioni situati in quattro diverse località d' Italia: Milano, Torino, Campolongo Maggiore in provincia di Venezia e Firenze. A Milano sono coinvolti nuclei situati in tre zone della città, la zona 4, la 5 e la 6. Nelle prime due è partito il progetto Orfeo suoniamo insieme che si svolge presso due istituzioni scolastiche, l' istituto comprensivo Tommaso Grossi - attraverso la scuola primaria Monte Velino e l' istituto Thouar Gonzaga, cui si aggiunge la parrocchia di Sant' Eugenio. All' iniziativa partecipano 200 bambini dagli 8 agli 11 anni che frequentano le terze, quarte e quinte elementari, in buona parte di origine straniera. Ad assisterli sono tre insegnanti e una educatrice.


In Zona 6 è partito invece il progetto Facciamo un' orchestra che si sviluppa grazie alla collaborazione del Centro sociale Barrio' s e dell' associazione Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi. Sono 140 i giovani musicisti coinvolti, anche in questo caso di età compresa fra gli 8 e gli 11 anni, supportati da quattro insegnanti.
A Varese, opera invece l' associazione Immaginarte che svolge un importante ruolo di raccordo fra i nuclei milanesi e la Pasquinelli Young Orchestra, la compagine infantile che accoglie oltre 100 giovanissimi musicisti da diversi nuclei già operativi in Lombardia.
A Torino opera invece il nucleo Orme, partito nel settembre 2012 che coinvolge 350 giovani dai 3 ai 13 anni e lavora nelle zone periferiche del quartiere Torino Barriera. Sono attive in tutto quattro orchestre che si sono esibite in numerosi contesti pubblici: Mito Settembre musica, Museo Ettore Fico, Teatro Valdocco.
A Campolongo Maggiore opera invece l' orchestra giovanile Diego Valeri, fondata nel 2001 ed entrata nel progetto Vincere da grandi già in piena attività. I giovani coinvolti sono ben 900 con un' età da 3 a 25 anni. L' attività formativa, assicurata da 25 insegnanti consta di 6mila ore all' anno e va dalla propedeutica strumentale, ai corsi di strumento fino all' orchestra giovanile. Nutrito il cartellone degli eventi con 25 concerti l' anno, tournée in Polonia, Cornovaglia, Scozia, Galles, partecipazione a rassegne musicali, campus estivi, seminari di formazione. Il progetto ha un alto valore di recupero sociale, in un territorio a rischio per la presenza della mafia del Brenta.
A Firenze è coinvolta l' Orchestra delle Piagge, nata nel 2012 e che attualmente conta 400 partecipanti dagli 8 ai 12 anni.
Le attività spaziano dall' orchestra al coro alle lezioni di strumento, ritmica e solfeggio. Le attività comprendono circa quattro concerti l' anno con l' orchestra in sede, due concerti corali, un progetto di ritmica con concerto finale. Centrati gli obiettivi che hanno ispirato tre anni or sono l' iniziativa: è nata un' orchestra inclusiva, è nato un coro, sono partiti numerosi corsi dedicati alla formazione musicale di base. Il bassissimo numero di abbandoni e il contemporaneo aumento delle domande di ammissione provenienti dalle scuole medie locali testimoniano la bontà dell' iniziativa.
Dalle elementari Il riscatto sociale sulle righe del pentagramma.

Giovannangelo Angelieri

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media