Cerca

made-in-italy

A Firenze Chef Chocolatier all'opera alla Fiera del cioccolato artigianale

A Firenze Chef Chocolatier all'opera alla Fiera del cioccolato artigianale

Firenze, 10 feb. (Labitalia) - Torna anche quest’anno, a Firenze, il consueto appuntamento con la Fiera del cioccolato artigianale che riunisce tutti i golosi e appassionati dell’intramontabile 'cibo degli dei'. Da venerdì 12 a domenica 21 febbraio, piazza Santa Maria Novella ospiterà espositori provenienti da tutt’Italia per addolcire il palato di grandi e piccini. E quest'anno in campo ci saranno anche 'Chef Chocolatier'.

Dieci dolcissimi giorni in cui artigiani cioccolatieri presenteranno i loro migliori prodotti, frutto di tradizioni ed esperienza, per allietare la vista e il palato di ogni singolo visitatore. Tanti espositori per una grande varietà e per poter gustare le varie sfumature e le diverse lavorazioni di un prodotto unico e amato da sempre.

Giunta alla sua dodicesima edizione, un team organizzativo d’eccezione, per la prima volta composto da sole donne, sarà alla guida di questa manifestazione studiando ad hoc percorsi culinari, eventi, incontri con esperti del settore che permetteranno di scoprire il mondo del cioccolato in tutte le sue forme senza dimenticare di allietare i più piccini con giochi e intrattenimenti. Tutte attività volte a dare maggiore rilevanza e una diversa concezione di questa Fiera, mirata a coinvolgere sempre di più il visitatore.

Il calendario degli eventi in programma è fitto e prevede svariate attività, dal workshop 'Cioccolatiere per un giorno', rivolto a coloro che hanno sempre desiderato indossare i panni del pasticcere, a 'Manine in frolla', pensato per i più piccini, che saranno guidati nella creazione di deliziosi biscotti. Gli amanti dei gusti forti potranno, invece, sperimentare degustazioni di 'Grappa & Cioccolato', mentre i più creativi, insieme all’artista del cake design Cristina Bertini, potranno misurarsi con l’arte della decorazione di torte e dolci. I laboratori e gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito, su prenotazione, per permettere a tutti di partecipare alle attività della fiera. Come ogni anno, sarà presente anche l’Associazione Special Olympics con l’esposizione e la vendita del pregiato cioccolato di Modica del Laboratorio Dolciario Don Puglisi il cui incasso contribuirà alla sovvenzione delle attività sportive e atletiche delle persone con disabilità intellettive.

E per la 12ma edizione, la Fiera del cioccolato artigianale di Firenze presenta una novità. In collaborazione con il 'Forchettiere', infatti, propone un’iniziativa unica all’insegna del gusto: 'Chef Chocolatier: il cooking show'. Dieci importanti chef fiorentini e toscani terranno altrettanti cooking show preparando prelibate ricette a base di cioccolato. Un dream team formato da dieci tra i più significativi chef del panorama toscano saranno visti per una volta alle prese con delle ricette dove l’elemento principe sarà il cioccolato.

Ogni pomeriggio, dalle 16 alle 17 (tranne mercoledì 17, dalle 19 alle 20), gli chef saranno chiamati a preparare un piatto utilizzando del cioccolato, oppure cacao e burro di cacao, fave, nella ricetta, che in molti casi si potrà assaggiare anche nel ristorante da cui gli chef provengono. Per tutta la durata della manifestazione, infatti, il piatto di 'Chef Chocolatier' sarà inserito in carta a sottolineare il legame con la kermesse di piazza Santa Maria Novella.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog