Cerca

made-in-italy

Al via 'Kasher' su Gambero Rosso Channel

Al via 'Kasher' su Gambero Rosso Channel

Roma, 10 feb. (Labitalia) - La cucina giudaico-romanesca raccontata dalla chef Laura Ravaioli. E' 'Kasher', nuovo programma televisivo realizzato dal Gambero Rosso con il patrocinio della Comunità ebraica di Roma e promosso dal ristorante kasher 'Bellacarne'. 'Kasher' andrà in onda su Gambero Rosso Channel (canale 412 di Sky) il mercoledì alle 21,30. Un programma in sei puntate che farà scoprire non solo i piatti più rappresentativi di un patrimonio gastronomico di Roma, ma anche uno dei quartieri più belli e carichi di storia della capitale, il vecchio ghetto ebraico, e le persone che lo abitano.

Al programma hanno partecipato tanti personaggi della comunità ebraica romana, che hanno arricchito ogni puntata con i loro ricordi, aprendo il loro cuore e le loro cucine. Piatti che Laura Ravaioli, volto storico di Gambero Rosso Channel, ha poi interpretato a suo modo sempre nel rispetto della tradizione. Da una sapiente fusione fra i prodotti locali e il rispetto delle regole del mangiare ebraicamente nasce la cucina giudaico-romanesca. Da pochi ingredienti, spesso poverissimi, nella loro lunga storia gli ebrei di Roma hanno saputo creare ricette che si tramandano di generazione in generazione.

'Kasher' rivelerà, dunque, i segreti di sei grandi classici della cucina giudaico-romanesca. Ogni puntata una ricetta: dallo stracotto agli aliciotti con l'individa, e ancora le polpette con i sedani, la dolce cassola, la concia di zucchine e il carciofo alla giudia. Ma per capire e conoscere meglio questa realtà gastronomica è necessario parlare anche della kasherut, un mondo di valori e non solo di divieti che sarà raccontato direttamente dal rabbino capo, Riccardo Di Segni, che introdurrà ogni puntata di 'Kasher', rendendo ancora più chiaro il percorso di una tradizione culinaria che ha saputo conservare le proprie radici pur adattandosi alle culture gastronomiche locali e ai prodotti dei paesi ospiti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog