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A maggio torna a Parma Cibus, boom adesioni aziende alimentari

A maggio torna a Parma Cibus, boom adesioni aziende alimentari

Parma, 16 feb. (Labitalia) - Si presenta con un'adesione senza precedenti delle maggiori aziende italiane di settore la 18ma edizione di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare e in programma a Parma dal 9 al 12 maggio. Un'esposizione che copre tutti i settori tradizionali del comparto e le nuove tendenze dell’offerta alimentare: carni e salumi, formaggi e latticini, gastronomia ultrafresco e surgelati, pasta, conserve, condimenti, prodotti dolciari e da forno, la 'quarta gamma', le bevande, prodotti tipici e regionali, e altro ancora.

Grande spazio avranno i prodotti vegetariani e vegani (per entrambi è stata creata la comune etichetta 'Veg' che segnalerà gli stand di queste categorie), ma anche prodotti biologici e prodotti con meno grassi, meno sodio, senza glutine e via dicendo.

“Cibus 2016 - ha dichiarato Elda Ghiretti, Cibus Brand Manager - si conferma la fiera alimentare più conosciuta e rilevante in Italia e nel mondo. L’adesione delle aziende alimentari è fin qui numerosa ed entusiasta. Sanno di trovare una piattaforma che si modella in tempo reale alla domanda del mercato, sia in termini di innovazione che di tipicità. Gioca a nostro favore anche l’incredibile esperienza dei 6 mesi in Expo, col padiglione 'Cibus è Italia' che ha ospitato centinaia di buyer esteri”.

Per quanto riguarda le attività e le novità di Cibus 2016, sono quattro gli ambiti di interesse che verranno presidiati: Sezioni speciali, Convegni & Workshop, Incoming ed Eventi in città. Il rinnovato padiglione 7 della fiera, valorizzato dal nuovo ingresso Ovest, creato ricostruendo a Parma il padiglione 'Cibus è Italia' presente ad Expo, ospiterà in questa edizione sezioni speciali e novità.

Nelle sezioni speciali troviamo il nuovo spazio Halal/Kosher, uno showcase dedicato ai prodotti Made in Italy certificati Halal e Kosher. Altra nuova area sarà lo spazio Seafood Expo, dedicato agli espositori del settore ittico, dove i visitatori avranno la possibilità non solo di scoprire i prodotti ma anche di partecipare a incontri e approfondimenti sul tema, presso la specifica area workshop.

La 18ma edizione della manifestazione vedrà anche un particolare focus sul retail, con un convegno che si concentrerà sul ruolo della 'marca del distributore' nello sviluppo dell’export italiano. Altro spazio dedicato all’approfondimento dei temi legati al retail sarà un’area workshop all’interno del padiglione 7, dove verranno organizzati incontri pomeridiani dedicati all’analisi degli scaffali all’estero e a come vengono presentati i prodotti Made in Italy nei principali mercati obiettivo.

L’attività incoming realizzata in collaborazione con Ice/Italian Trade Agency, che svolge da sempre un ruolo chiave nella strategia di Cibus, quest’anno si rafforza con un investimento di oltre 2 milioni di euro, stanziati nell’ambito delle azioni di promozione a sostegno dell'agroalimentare italiano promosse sotto il segno distintivo 'The Extraordinary Italian Taste', per ospitare buyers e importatori internazionali.

Il piano prevede una strutturata offerta che aggiunge alla visita della fiera anche retail tour, gala dinner e post show tour presso alcuni stabilimenti produttivi sul territorio. L’attività di incoming è coadiuvata da un’intensa attività di roadshow internazionale, che ha portato gli organizzatori di Cibus a incontrare professionisti del settore a San Francisco in gennaio per il Winter Fancy Food e continuerà con una partecipazione al Gulfood a Dubai in febbraio e al Foodex di Tokyo in marzo.

Confermati anche per questa edizione il coinvolgimento della Scuola internazionale di cucina italiana Alma con Alma Caseus, premio dedicato ai produttori e ai professionisti del settore lattiero caseario e lo spazio MicroMalto organizzato in collaborazione con Birra Nostra, dove verranno presentate le migliori produzioni di birre artigianali italiane. Il tema dello sviluppo del segmento 'fuori casa' sarà invece approfondito grazie a un convegno dedicato alle tendenze dell’offerta organizzata, collettiva e commerciale. L’appuntamento vedrà coinvolti manager delle catene out-of home e la partecipazione di Npd Group, realtà leader nella fornitura di dati di scenario e comportamenti e trend di consumo nel fuori casa.

Sempre per quanto riguarda i convegni, torna l’annuale appuntamento dedicato alle leve promozionali curato dall’Università degli studi di Parma e Nielsen in collaborazione con Fiere di Parma. Al centro dell’incontro le nuove traiettorie della promozione delle vendite e le possibili vie d’uscita dalla saturazione promozionale di prezzo per industria e distribuzione. Torna anche l’edizione 2016 di Ecotrophelia, il concorso per l’innovazione e la sostenibilità dei prodotti alimentari organizzato da Federalimentare e rivolto agli studenti universitari italiani afferenti al settore alimentare. Federalimentare presenterà anche un cartellone seminariale che riguarderà programmi di ricerca, innovazione e sviluppo e un workshop scuola e azienda.

Per Cibus 2016 è stato rinnovato ed ampliato il 'fuori salone', il programma di attività nelle strade e nelle piazze di Parma, con 'Cibus in fabula' che, forte dall’esperienza di Expo, avrà il suo fulcro nella cornice della chiesa di San Tiburzio dove verrà collocata un’installazione di Generative art realizzata da Felice Limosani, 'Il piatto del giorno', e attraverso l’allestimento scenografico dell’Ospedale Vecchio in centro a Parma.

Inoltre, si conferma anche per questa edizione la collaborazione con 'I Love Italian Food', che si occuperà di promuovere le produzioni agroalimentari Made in Italy al proprio network di food blogger internazionali, coinvolgendoli direttamente e invitandoli a seguire le novità presentate in occasione della nuova edizione della manifestazione.

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