Cerca

made-in-italy

Vinitaly, dal 10 al 13 aprile al 50ma edizione

Vinitaly, dal 10 al 13 aprile al 50ma edizione

Roma, 16 mar. (Labitalia) - Presentata, stamattina, la 50ma edizione di Vinitaly, in programma dal 10 al 13 aprile a Verona. Per l’occasione sono state illustrate le attività promosse e organizzate dal Mipaaf nella propria area all’interno della fiera e dedicate quest’anno al tema ‘World Wine Web’. Si tratta di un ciclo di 10 incontri con i principali protagonisti del web (da Facebook a Twitter, da eBay ad Amazon fino a Google) per dare alle aziende del settore interessate gli strumenti per affrontare le nuove sfide del mercato online.

L’11 aprile sarà presente anche il premier, Matteo Renzi, per un confronto con il fondatore di Alibaba, Jack Ma, sul futuro del vino. E Vinitaly 2016 sarà anche l’occasione per rafforzare i rapporti diplomatici tra i Paesi. Il 13 aprile, infatti, è in programma il primo Forum internazionale del vino europeo al quale sono stati invitati a partecipare tutti i ministri dell’Agricoltura del Mediterraneo.

“L’Italia vuole giocare un ruolo di leadership - afferma il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina - nell’utilizzo delle più avanzate innovazioni al servizio di una tradizione importante come quella del vino. I 50 anni che abbiamo alle spalle e che celebreremo al Vinitaly ci parlano di successi costruiti sapendo rinascere e ripartire. Trent’anni fa, dopo il metanolo, il nostro vino sembrava in un vicolo cieco. Oggi brindiamo al record di export nel mondo con 5,4 miliardi di euro e negli ultimi 10 anni abbiamo dimezzato il distacco dalla Francia".

"La frontiera oggi è l’e-commerce, la presenza in rete e l’utilizzo di canali senza confini come i social media. Per questo abbiamo deciso di dare l’opportunità ai nostri produttori di confrontarsi con le più grandi realtà internazionali del web. La strada da percorrere nei prossimi 50 anni del nostro vino passa da questi canali, dobbiamo non solo imparare a sfruttarli meglio, ma renderli strumenti di competitività. Una frontiera che vogliamo sfruttare appieno anche come ministero e che ci vede impegnati nella valorizzazione dei prodotti di qualità su piattaforme come Google e nella lotta all’agropirateria con eBay e Alibaba", sottolinea.

"Siamo l’unica istituzione al mondo - assicura - a garantire ai marchi geografici la stessa tutela dei brand commerciali contro i falsi. Una lotta che facciamo al Wto da decenni senza successi e che invece su internet siamo riusciti a chiudere in un anno solo, puntando su due concetti chiave per le vendite in rete: qualità e reputazione. L’Italia su questo fronte ha tanto da insegnare".

"Infine - conclude Martina - Vinitaly quest’anno per noi sarà non solo una grande piattaforma digitale ma anche diplomatica. Il 13 aprile, infatti, abbiamo invitato i ministri dell'Agricoltura dei Paesi mediterranei per il primo Forum internazionale del vino europeo”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400