Cerca

made-in-italy

Parmigiano reggiano di montagna, 110 caseifici e 1.200 allevatori

Parma, 25 mar. (Labitalia) - E' il più importante prodotto Dop ottenuto in montagna: il Parmigiano Reggiano, con oltre 110 caseifici ubicati in montagna e oltre 1.200 allevatori che, ogni giorno, contribuiscono a fortificare l’economia e a preservare l’unicità del territorio montano di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Dal 2013, infatti, è stata introdotta con regolamento Ue 1151/12, la dicitura 'Prodotto di montagna' per classificare i prodotti alimentari aventi origine nelle aree di montagna dell’Unione europea.

Proprio per dare maggiore sostenibilità allo sviluppo della montagna e offrire ai consumatori garanzie aggiuntive legate, oltre all’origine, anche alla qualità del formaggio, il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha definito il 'Prodotto di Montagna - Progetto Qualità Consorzio'.

I requisiti per la certificazione sono: 100% latte munto in stalle nelle zone di montagna; più del 60% dell’alimentazione delle vacche è coltivata in zona di montagna; caseificio e stagionatura fino a 12 mesi minimo, in zona di montagna; selezione qualitativa a 24 mesi con valutazione 'al martello' degli esperti del Consorzio; valutazione sensoriale (gruppo d’assaggio) e analisi composizione chimica.

I caseifici con Parmigiano Reggiano certificato già disponibile sono: Latteria Sociale San Giorgio (Re), Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa (Re), Ferrari Giovanni Industria Casearia (Pr), Caseificio Sociale Borgotaro (Pr), Caseificio sociale San Pietro e Paolo (Mo), Caseificio Sociale Casola di Montefiorino (Mo), Caseificio sociale Iddiano (Mo), Caseificio Il Battistero (Pr).

I caseifici con Parmigiano Reggiano certificato disponibile dal 2017, invece, sono: Caseificio Sociale Cavola (Re), Cooperativa Casearia Del Frignano (Mo), Caseificio Soc. Minozzo (Re), Caseificio Sociale Ponte Bratica (Pr), Caseificio Sociale di Bardi (Pr), Latteria sociale Agricoltura di Vezzano (Re), Latteria Sociale di Carnola (Re), Caseificio Sociale Canevaccia (Bo), Cooperativa Casearia Val del Dolo (Mo).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog