Cerca

lombardia/milano

Creatività 'made in Ied' in mostra a Milano

(Fotogallery)

Milano, 11 apr. (Labitalia) - La creatività 'made in Ied' (Istituto europeo di design) ancora una volta protagonista della Design week di Milano, in programma da domani, 12 aprile, a domenica 17 aprile. Anche quest’anno, infatti, i progetti dei giovani studenti Ied saranno in primo piano in occasione di mostre ed eventi che avranno luogo nelle storiche sedi milanesi dell'Istituto oltre che in prestigiose location della città.

L’edizione 2016 della Milano Design week rappresenta per la scuola un momento carico di valore simbolico, poiché connesso alle celebrazioni del 50° anniversario della sua fondazione; si tratta, quindi, per Ied di una tappa importante di un lungo viaggio intrapreso nel 1966 con impegno e dedizione, per fornire al mondo del design un reale contributo in termini di innovazione e formazione di professionisti capaci di interpretare il presente con uno sguardo costante al futuro.

“Non possiamo mancare -commenta Emanuele Soldini, direttore Ied Italia- anche perché il 2016 per Ied è una data importante: 50 anni dalla fondazione di una scuola che ha contribuito in modo straordinario al successo del made in Italy e delle professioni legate ai mondi del progetto. Milano in questi anni -ricorda- ha confermato la sua capacità attrattiva, la sua vocazione per tutto ciò che gravita attorno ai mondi della moda e del design nel significato più ampio del termine e proprio a Milano è iniziata la grande avventura di Ied che dopo 50 anni e 11 sedi in 3 Paesi del mondo non ha mai smesso di correre. La cultura del design è interdisciplinare, pervasiva nella vita quotidiana e i confini tra le discipline sempre più sfumati ma nello stesso tempo pronti a ridefinirsi con la nascita di competenze nuove: questa è la sfida dell’innovazione e Ied è pronto al futuro. Per questo, siamo al Salone del Mobile, ancora una volta utilizzando i diversi linguaggi che ci contraddistinguono”.

Tra le iniziative previste, il 'Game design week' che si articolerà in una serie di conferenze rivolte a sviluppatori e appassionati di giochi e videogames per aprirsi, infine, ai più piccoli, con un workshop a loro dedicato, sabato 16 aprile. C'è poi 'Il giorno design lab', dove gli studenti della Scuola di Design di Ied Milano esporranno i propri 'reading corner', realizzati con la carta del giornale e presenteranno nuove soluzioni per rendere più piacevole e funzionale il momento della lettura. Metrosign, con il progetto a cura dell’Accademia Galli Ied Como, in 10 scatti fotografici, offre una performance artistica e video degli smart citizen che racconta la città di Milano, attraverso il design di 10 stazioni della metropolitana.

Il teatro Ied di via Pompeo Leoni, domenica 17 aprile, ospiterà la cerimonia di premiazione del Milano Design award 2016, promosso da Elita, di cui l’Istituto è cultural partner da anni. Tra i migliori progetti espositivi presentati al Fuori Salone, Ied attribuirà il premio Best Engagement all’installazione che più si distinguerà per il coinvolgimento del pubblico attraverso diversi aspetti dell’allestimento (location, sound, luci). Ied sarà, inoltre, presente all’interno alla Fiera di Milano a Rho con lo spazio 'Ied infinita creatività' per raccontare, attraverso l’esposizione di progetti realizzati dai propri studenti in collaborazione con prestigiose aziende, cinquant’anni di innovazione, formazione e talento.

Inoltre, Ied esporrà al Salone internazionale del Mobile anche il progetto Musa che stravolge le forme e gli schemi dell’arredamento all’interno della stanza da bagno, realizzato dagli studenti del master in Interior Design della sede di Milano per Azzurra Bagni e Next generation 2020, il video progetto realizzato dagli studenti del corso triennale di Product design Ied Roma, in collaborazione con l’azienda Faber, che indaga il rapporto tra tecnologia e tendenze legate alla preparazione del cibo, alla condivisione e agli stili dell’abitare.

Alla Fabbrica del Vapore ci sarà Borders, la mostra multimediale interattiva realizzata in collaborazione con l'Associazione italiana amici cinema d’essai, che espone le opere di studenti dei corsi triennali in Sound design, Interaction design e Video design della scuola di Arti Visive Ied Milano.

Con New Craft spazio agli under 35 Ied. In questa cornice ci sarà: Eyebike di Lorenzo Perna, studente della sede romana di Ied, una citybike a pedalata assistita, realizzata in collaborazione con F&N carbon technology e Zehu; Solari The Solar Cooker di Bodin Hon, ex studente del master Ied Milano in Product design, premiato con la targa giovani del Compasso d’oro Adi international award. Solari è un fornello in cui tradizione e modernità si incontrano, realizzato per permettere di cucinare all’aria aperta grazie all’energia solare.

Per la Jaguar Design week in esposizione la nuovissima F-Pace personalizzata con 3 light wrapping dagli studenti di Design del gioiello e transportation design Ied di Torino. Inoltre, nei diversi distretti della città, gli studenti Ied Milano saranno coinvolti nella presentazione di importanti progetti realizzati in collaborazione con realtà aziendali quali, ad esempio Redbull, Microsoft, e Acqua di Parma.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog