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Con Vitignoitalia per 3 giorni Napoli capitale enoica

Con Vitignoitalia per 3 giorni Napoli capitale enoica

Napoli, 20 mag. (Labitalia) - Oltre 250 aziende, di cui circa 200 cantine e un totale di 1.000 etichette, 5.000 inviti a operatori - tra ristoratori, chef, enotecari - e una selezione di importanti buyer internazionali. Sono questi i numeri grazie ai quali Napoli diventerà, da domenica 22 a martedì 24 maggio, la capitale dell’Italia del vino con Vitignoitalia, Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani giunto, alla sua XII edizione, che rappresenta infatti per numeri, importanza dei contenuti tecnico-scientifici, vocazione al business, affluenza di pubblico appassionato, attenzione dei media e cura dell’organizzazione, l’evento enoico di riferimento del Centro-Sud.

Per l’occasione Castel dell’Ovo si trasformerà in un 'salone atelier' dove andranno in scena degustazioni, workshop, convegni e seminari. Un viaggio, calice alla mano, attraversando dalle Alpi alla Sicilia l’intero vigneto Italia, ricco di sapori, aromi e storie differenti. Nutrito anche il comparto food, con la presenza di alcune grandi eccellenze gastronomiche tricolori, tra le quali spicca il Pastificio Di Martino con il suo Pasta bar.

Ad ulteriore dimostrazione dell’importanza che riveste la manifestazione, il supporto dato dalle istituzioni, dall’assessorato all’Agricoltura e da quello delle Attività Produttive della Regione Campania, da Unioncamere Campania, e con, ovviamente, il patrocinio del Comune di Napoli. Fondamentale il coinvolgimento di Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che si è adoperata nel reclutamento di 25 operatori commerciali top list, provenienti da Europa, Nord-America, Asia, Africa e Medio-Oriente. Questi ultimi saranno impegnati in incontri OneToOne, a porte chiuse, con i produttori presenti in fiera.

“A sottolineare la vocazione al business della kermesse - afferma Maurizio Teti, direttore di Vitignoitalia - la scelta di concedere, nelle tre mattinate, l’ingresso ai soli operatori. Scelta molto apprezzata dalle aziende, che così possono concentrare i loro sforzi sugli aspetti commerciali. Il pubblico avrà poi, a partire dal pomeriggio, tutta la possibilità di godere della tre giorni di degustazioni ed eventi dedicati al mondo del vino. Le affluenze record degli anni passati testimoniano la soddisfazione dei winelover o dei semplici curiosi che sono passati a trovarci, basti guardare le 15.000 presenze del 2015”.

“Abbiamo creato un percorso - afferma Maurizio Teti, direttore di Vitignoitalia - che tocca oltre 250 aziende, tra le quali circa 200 cantine per un totale di 1.000 etichette da scoprire. Un viaggio attraverso le straordinarie varietà del Vigneto Italia fatto non solo di degustazioni, dal momento che, in quello che è ormai l’evento enoico di riferimento per l’intero Centro Sud, si avvicenderanno appuntamenti di vario genere, tutti dedicati al comparto e alla filiera vitivinicola nazionale. Seminari, convegni, wine tasting per tutti i gusti e di grande interesse per il pubblico di appassionati e per gli operatori”.

Spazio quindi a numerosi temi: dal crowdfunding ai focus sui mercati emergenti come quello africano, dal ruolo dei consorzi nel settore vitivinicolo (a cura dell’assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania) ai confronti tra diversi vitigni. Fitto il calendario delle degustazioni centrate sia su alcuni dei terroir più vocati della Penisola che su una selezione di cantine che rientrano nel gotha della produzione nazionale. Senza dimenticare il ruolo fondamentale del food, ben rappresentato da una serie di aziende top quality dello scenario gastronomico del Bel Paese, dai prodotti caseari a quelli da forno, passando per i cereali, i salumi, le conserve, i liquori e molto altro. In chiusura l’iniziativa 'Le bollicine del Sud', che vede la partecipazione delle più qualificate 50 aziende produttrici di spumanti pregiati del Sud Italia.

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