Cerca

made-in-italy

A Roma due giorni con 'Birra Gourmet'

A Roma due giorni con 'Birra Gourmet'

Roma, 20 mag. (Labitalia) - È il campione mondiale dei 'Biersommelier 2015' Simonmattia Riva, l’ospite d’onore della seconda edizione di 'Birra Gourmet - Taste of Excellence', l’evento romano dedicato alle birre artigianali organizzato da Excellence Magazine in collaborazione con Food Confidential, domenica 22 e lunedì 23 maggio, a Roma, all’Opificio RomaEuropa, in via dei Magazzini Generali 20/A (zona Ostiense).

Per 'Birra Gourmet' Simonmattia Riva ha la responsabilità degli abbinamenti delle birre in occasione dei cooking show in programma domenica 22 maggio: alle 12,30 lo chef Stefano Marzetti (Mirabelle) prepara il salmone glassato alla birra con cremoso al gorgonzola, aglio fermentato, arachidi e spugna di chili; alle 13,30 lo chef Giuseppe di Iorio (Aroma, 1 stella Michelin) prepara la guancia di vitello con purea di cavolo viola, gel di birra scura e chips di riso al curry; alle 17,30 lo chef Nikita Sergeev (L’Arcade) prepara il raviolo del plin con hummus, riduzione di birra, mascarpone e uova d’aringa; alle 18,30 lo chef Marco Martini (The Corner) prepara il tortello di mortadella, pizza bianca e pistacchio.

Sempre domenica, alle 14,30, Simonmattia Riva partecipa anche al convegno 'Birre diverse per piatti diversi, dall'antipasto al dolce: variabilità sensoriale della birra in funzione di materie prime e tecnologia', condotto da Manuela Zennaro, direttore responsabile di Excellence Magazine, insieme con Giuseppe Perretti (Cerb - Centro di eccellenza per la ricerca sulla birra), Diana De Santis (Università degli studi della Tuscia), Giuseppe di Iorio (chef Aroma, 1 stella Michelin) e Stefano Marzetti (chef Mirabelle).

La giornata di domenica 22 maggio offre anche un altro momento di riflessione: alle 15,30 Nerina Di Nunzio, founder di Food Confidential, modera i 'Dialoghi della cucina' su 'Food business nella società liquida', con la partecipazione di Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo), Francesco Apreda (chef Imago, 1 stella Michelin), Nikita Sergeev (chef L’Arcade), Massimo Viglietti (chef Enoteca al Parlamento Achilli, 1 stella Michelin), Simonmattia Riva (campione mondiale dei Biersommelier 2015) e Nicola Mattina (Digital Magics).

Lunedì 23 maggio, invece, alle ore 12,30 Sara De Bellis modera il talk show 'Dialoghi della cucina', 'Tutti contro tutti', con la partecipazione di Davide Del Duca (chef Osteria Fernanda), Roberto Campitelli (chef Osteria di Monteverde), Marco Claroni (chef Osteria dell'Orologio) e Lorenzo Sandano (critico enogastronomico).

Il messaggio di 'Birra Gourmet' è che la birra artigianale è un prodotto d'eccellenza, in possesso di tutti i requisiti per stare a tavola in compagnia di piatti dell'alta cucina. Per sottolineare il messaggio, nasce 'La Gourmet', la birra creata appositamente per l’evento, una Belgian Strong Golden Ale, che sarà possibile degustare inclusa nel biglietto di ingresso alla manifestazione.

'Birra Gourmet' è anche un salotto d’affari per mettere in contatto buyers e produttori del mondo della birra artigianale italiana, per creare vere e proprie opportunità di business. Oltre ad abbinamenti gourmet, convegni, e cooking show, in programma ci saranno workshop tematici con i migliori esperti del settore e i rappresentanti di importanti birrifici artigianali, incontri B2B e tavole rotonde.

Per accompagnare le degustazioni di birra, sarà presente un’area food, l’Osteria di Excellence, dove assaggiare i menu appositamente pensati per l’evento dagli chef di Osteria Fernanda (Davide Del Duca), Osteria di Monteverde (Roberto Campitelli) e Osteria dell'Orologio (Marco Claroni).

In abbinamento a 'Birra Gourmet' è partito il food contest di Excellence Magazine 'Chef per un giorno con olio Clara', l’extravergine bio marchigiano racchiuso nel packaging glamour che ricorda quello di un profumo. 
Sarà una giuria composta dai tre chef Giuseppe Di Iorio (Aroma), Davide Del Duca (Osteria Fernanda) e Giulia Steffanina (socio co-fondatore della Scuola di cucina e Pasticceria Les Chefs Blancs), a decretare il vincitore, lunedì 23 maggio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog