Cerca

made-in-italy

Quando il tappo fa la differenza nel vino, sommelier testano chiusure Nomacorc

Quando il tappo fa la differenza nel vino, sommelier testano chiusure Nomacorc

Roma, 15 giu. (Labitalia) - Quanto può influire sulle caratteristiche organolettiche di un vino la scelta della chiusura che ne tappa la bottiglia? Moltissimo, come dimostrano le ricerche scientifiche di Nomacorc, il primo produttore di chiusure alternative al sughero a livello mondiale, che ha messo alla prova le sue chiusure di fronte a una platea di esperti sommelier.

La serata, organizzata in collaborazione con l'Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di Vino) di Torino, all' Hotel Diplomatic, ha avuto come momento chiave proprio la degustazione di alcuni grandi vini italiani tappati con diverse chiusure prodotte da Nomacorc. Una sorta di 'sfida' lanciata ai sommelier, produttori e appassionati presenti, chiamati a verificare personalmente quanto la scelta di un tappo piuttosto che un altro possa essere determinante nel modificare le caratteristiche e l'evoluzione nel tempo di un vino. La serata è iniziata con un'introduzione dei rappresentanti Onav, seguita da una serie di interventi legati al tema 'Vino e sostenibilità: L’importanza della tappatura sull’evoluzione del vino in bottiglia', da parte dei rappresentanti di Nomacorc.

Si è quindi arrivati al momento chiave, 'Dalle Parole ai Fatti': quello in cui i presenti hanno avuto la possibilità, attraverso una degustazione guidata, di provare tre vini (Vermentino Solosole Poggio al Tesoro vintage 2013, Nero D’Avola Donnafugata Sherazade vintage 2013 e Chianti Classico 2010 ). Per ognuno di questi, è stato previsto un assaggio di più bottiglie appartenenti allo stesso imbottigliamento ma tappate con chiusure caratterizzate da una diversa permeabilità. Come è emerso nel corso del confronto che ne è seguito, di fronte alla possibilità di provare direttamente le differenze tra le diverse chiusure, gli esperti presenti hanno potuto riscontrare quanto un elemento spesso non valutato, come il tappo, possa al contrario influire in maniera determinante sul risultato finale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog