Cerca

made-in-italy

Torna in Veneto 'Sorsi d’autore'

Venezia, 21 giu. (Labitalia) - Sarà ancora una volta Ais Veneto ad affiancare Fondazione Aida per la XVII edizione di 'Sorsi d’autore', manifestazione che vede il sostegno di: Istituto Regionale Ville Venete, Regione del Veneto e Associazione Ville Venete. In programma dal 26 giugno al 3 luglio, la kermesse promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del territorio attraverso incontri con autore, degustazioni di pregiati vini del territorio a cura di Ais Veneto e visite guidate alle ville.

Come sempre, gli incontri in calendario abbineranno la promozione del patrimonio culturale del Veneto a temi d’attualità e al piacere del buon vino. Tutti gli appuntamenti offriranno la possibilità di un percorso enologico di prestigio grazie alla collaborazione con Ais Veneto: due infatti le degustazioni, solo su prenotazione che, a partire dalle 18,30, accompagneranno ciascuna serata.

Un’occasione per scoprire le sofisticate produzioni del Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco e del Consorzio per la Tutela del Soave, le due storiche realtà venete che hanno aderito alla nuova edizione dell’iniziativa, oltre alle cantine Piovene Porto Godi, Famiglia Tedeschi e Ornella Molon Traverso.

I sommelier Ais Veneto, infatti, accompagneranno gli ospiti alla scoperta delle migliori selezioni delle cantine partecipanti oltre a una degustazione di formaggi con il Consorzio di tutela del Formaggio Asiago Dop. Anche gli incontri-dibattito dell’edizione 2016 confermano un parterre di alto livello. A Villa Badoer (Ro), il 3 luglio, chiuderà 'Sorsi d'autore 2016' lo showcooking di Andrea Golino.

In attesa di incontrare gli ospiti, a partire dal tardo pomeriggio e solo su prenotazione, guidati da un sommelier Ais Veneto, si potranno degustare vini provenienti dalle migliori selezioni delle cantine aderenti alla manifestazione. A seguire, sempre su prenotazione, si potrà usufruire del servizio 'visite guidate', nato per coinvolgere e avvicinare il pubblico al mondo delle Ville Venete.

Completa il programma il walk&wine: passeggiata d’autore tra i vigneti per conoscere il terroir in programma il 2 luglio nei territori del Gambellara (ore 10, presso Menti Vini).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog