Cerca

made-in-italy

A Rio 2016 Assosport promuove lo Sportsystem made in Italy

A Rio 2016 Assosport promuove lo Sportsystem made in Italy

Roma, 8 ago. (Labitalia) - Assosport e Agenzia Ice, in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016, hanno organizzato un fashion show al Consolato generale d’Italia per presentare a una platea internazionale l’eccellenza dei prodotti sportivi made in Italy. Un’iniziativa nata per consentire a un numero sempre maggiore di brand italiani di accedere a un mercato, quello brasiliano, che, nonostante le difficoltà interne, mostra importanti opportunità.

Stimolato dagli eventi sportivi ospitati negli ultimi anni - Confederations Cup nel 2013, Coppa del mondo di calcio nel 2014, e Olimpiadi nel 2016 - il Brasile è nella top 10 dei paesi che consumano articoli sportivi con un mercato che muove oltre 10 mld di dollari all’anno. L’aspettativa è che entro il 2016 questo mercato cresca ancora, fino a 14 mld di dollari.

In questo senso, è importante anche considerare - si fa notare - che il Brasile ha conosciuto nell'ultimo decennio una crescita sostenuta, con un aumento della classe media (oggi oltre il 57% della popolazione) accompagnata da una netta riduzione della povertà (circa 40 milioni di persone in 10 anni), sebbene gli effetti della crisi siano evidenti anche in Brasile. Nonostante il calo delle importazioni brasiliane (-4,45% in totale e -8% dal blocco europeo), l’Italia rimane il secondo fornitore europeo del Brasile dopo la Germania.

“Eventi di tal rilevanza - spiega il presidente di Assosport, Luca Businaro - sono una vetrina per promuovere lo sport e le aziende che lavorano per lo sportsystem. Abbiamo deciso di proporre una sfilata di prodotti per dare la massima visibilità all’impresa made in Italy e alle nostre imprese. Gli occhi di tutto il mondo sono puntati su Rio, è fondamentale cogliere questa opportunità”.

Sono stati 150 i partecipanti all’iniziativa: in platea giornalisti, istituzioni e operatori locali interessati a conoscere le aziende italiane e a intraprendere eventuali relazioni commerciali.

“Abbiamo avuto ottimi riscontri - dichiara Businaro - dopo il Fashion Show organizzato a Baku nel 2015 in occasione dei Giochi europei e abbiamo voluto ripetere l’esperienza: ci auguriamo che anche quest’anno alcuni dei brand coinvolti grazie all’evento possano investire in nuovi mercati”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog