Cerca

made-in-italy

Al via la vendemmia in Italia

Al via la vendemmia in Italia

Roma, 11 ago. (Labitalia) - Al via domani la vendemmia in Italia, con il distacco del primo grappolo d'uva della produzione di vino Made in Italy 2016. Ad anticiparlo è la Coldiretti nel sottolineare che quest'anno l’appuntamento è per domani, nell’azienda agricola Faccoli in via Cava a Coccaglio, nella provincia di Brescia in Franciacorta, dove per tutta la mattina, dalle 9 fino alle 12, inizia la vendemmia delle uve Chardonnay per la produzione di spumanti, le prime ad essere raccolte in tutta Italia.

L’andamento climatico, spiega la Coldiretti, "ha determinato quest’anno un ritardo di quasi una settimana nell’avvio delle operazioni di raccolta rispetto allo scorso anno, quando però erano state condizionate dal grande caldo e siccità con la vendemmia più precoce dell’ultimo decennio".

In occasione della vendemmia di domani verrà anche diffusa un'analisi della Coldiretti con le prime stime sull’andamento della produzione, sull'export e sull’impatto occupazionale ed economico del vino in Made in Italy nel 2016.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog