Cerca

made-in-italy

All’Enoteca italiana il 'gotha' mondiale dei giuristi del vino

All’Enoteca italiana il 'gotha' mondiale dei giuristi del vino

Siena, 15 set. (Labitalia) - Prende il via oggi, a Siena, fino al 18 settembre, la Conferenza internazionale dei giuristi del vino, organizzata dall’Association Internationale des Juristes du Droit de la Vigne et du Vin (Aidv) con sede a Parigi. Partner nell’organizzazione l’Enoteca Italiana e l’Università degli studi di Siena, che ospiteranno i vari momenti dell’evento, che gode del patrocinio dell’Organizzazione internazionale delle vite e del vino (Oiv), del Comune di Siena, del Consorzio del Vino Chianti Classico e del Consorzio della Denominazione San Gimignano, i due Consorzi che proprio in questo 2016 festeggiano grandi traguardi.

Il programma scientifico sarà articolato su due giornate di lavoro intense durante le quali il ghota mondiale della giurisprudenza vitivinicola si confronterà sul tema 'Gli strumenti giuridici per la salvaguardia degli operatori locali in un mercato vinicolo globalizzato'. Il programma ricreativo, invece, prevederà una serie di momenti conviviali, tra cui due grandi degustazioni organizzate dai due Consorzi e due visite alla scoperta di altrettante storiche realtà della provincia di Siena e della Toscana nonchè dell’Italia intera, quelle delle famiglie Ricasoli e Antinori.

L’Enoteca Italiana, in particolare, accoglierà la riunione del Consiglio direttivo dell’Aidv e la cena di gala, che vedrà l’enologa Barbara Tamburini, presidente della Commissione di degustazione dell’Enoteca, presentare alla platea degli ospiti internazionali i vini delle 5 aziende associate - Banfi, Castel Petraio, Contucci, La Corsa e le Tenute Guicciardini Strozzi - che accompagneranno la cena. Gli onori di casa toccheranno invece all’amministratore unico dell’Enoteca Italiana, Egidio Bianchi, che sottolinea come un appuntamento di così grande rilievo quale è la Conferenza internazionale dei giuristi del vino riporti l’Ente senese ad occupare quel ruolo di centralità nel dibattito nazionale e internazionale sulla grandi tematiche vitivinicole.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog