Cerca

made-in-italy

Con Ied Roma a lezione di food photography e styling

Con Ied Roma a lezione di food photography e styling

Roma, 18 ott. (Labitalia) - A lezione di Food Photography e Food Styling. E' quanto propone il workshop organizzato da Ied Roma venerdì 21 e sabato 22 ottobre: un weekend fra sala posa e ristoranti per imparare l'arte di fotografare il cibo con Antonio Barrella, vincitore del Fep - European Professional Photographer of the Year 2016, e la food blogger Stefania Casali. Dieci intense ore per fare pratica, per approfondire la teoria, per imparare a scattare foto 'irresistibili' a un piatto.

Il workshop si rivolge a fotografi e studenti di fotografia, blogger e web content, ristoratori e consulenti di aziende food, esperti di comunicazione e social media strategy, ma anche appassionati di cibo e vino. Novità della seconda edizione è la sessione in un ristorante d’autore della capitale, dove scattare foto ai piatti preparati al momento dallo chef Andrea Dolciotti. Anche l’approfondimento dedicato alla smartphone photography è fra le novità: lo smartphone è oggi la fotocamera che abbiamo sempre in tasca, a disposizione nelle più diverse occasioni, quindi è utile imparare a superare i suoi limiti tecnici grazie ai giusti accorgimenti e all’utilizzo strategico delle app.

Il programma prevede una vera e propria immersione nel mondo del cibo e del vino attraverso lo sguardo della fotografia: dall’analisi della food photography italiana e internazionale alle basi della tecnica e poi tips&tricks per utilizzare a colpo sicuro smartphone e app specifiche per il food & wine, Abc del food styling e guida alla composizione del set con props e oggetti di scena.

La giornata di sabato, interamente dedicata alla pratica, si suddivide fra la sede Ied di via Alcamo e il ristorante Pigneto 1870. All’interno della sala posa di Ied Roma, lo shooting fotografico guidato da un grande esperto in Still Life, Antonio Barrella (coordinatore del corso triennale di Fotografia Ied Roma, fondatore di Studio Orizzonte e vincitore del Fep - European Professional Photographer of the Year 2016). A disposizione dei partecipanti nel corso dello shooting, differenti set a tema curati da Stefania Casali: dall’ora del tè al picnic sull’erba, dallo street food all’italiana alla pasticceria.

La sessione live di food photography con smartphone insieme a Stefania Casali - autrice del food blog Tra Lana e Biscotti | iFood e fotografa con una fortissima passione per il cibo - è, invece, ospitata dal ristorante Pigneto 1870. Qui i partecipanti impareranno a fotografare sul momento il cibo e il vino, sfruttando le fonti di luce e gli strumenti a disposizione. Per l’occasione, lo chef Andrea Dolciotti preparerà alcuni dei piatti del menu di Pigneto 1870, fra ingredienti di stagione, piatti del giorno e almeno una ricetta della tradizione romana.

Il workshop 'Food Photography and Food Styling' è supportato da iFood, nuova realtà editoriale nativa del web, che raccoglie in un unico sito oltre 230 food blogger. Un network che racconta il cibo come un’esperienza che si condivide attraverso la fotografia, il viaggio e i libri grazie alla passione dei blogger, unita all’esperienza nell’editoria digitale di NetAddiction. Il workshop ha anche una naturale predisposizione social: FoodiesRoma - community su Instagram che ogni giorno consiglia i posti più cool e unconventional dove mangiare a Roma, il top del food per i Foodies della capitale dalla colazione all’after dinner - ha invitato i suoi oltre 42 mila follower a condividere su Instagram foto a tema con gli hashtag #IEDFoodies e #IEDRoma. Il coordinamento del workshop è a cura di Nerina Di Nunzio, direttore Ied Roma, food, wine and digital expert e fondatrice di Food Confidential.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog