Cerca

made-in-italy

Fra innovazione e creatività al via 'Taste of Excellence'

Fra innovazione e creatività al via 'Taste of Excellence'

Roma, 10 nov. (Labitalia) - Approda a Roma, dal 25 al 28 novembre, la quarta edizione di 'Taste of Excellence', l’evento dedicato al B2B del food che riunisce in un’unica cornice produttori, chef, scuole di cucina, operatori e istituzioni. Ideato da Excellence, l’iniziativa è dedicata quest’anno alla #FoodInnovation, concepita come innovazione ma anche come creatività nell’accostamento di eccellenze lavorate direttamente da grandi chef in performance, dialoghi e incontri in equilibrio tra tecnica e improvvisazione.

“'Taste of Excellence' si pone come obiettivo primario quello di essere utile agli operatori del settore incrementando il networking e il business tra gli addetti ai lavori. Si presterà particolare attenzione alle performance dei grandi chef che porteranno creatività e innovazione attraverso la spettacolarizzazione del cibo tenendo quale riferimento assoluto la qualità dei contenuti”, afferma Pietro Ciccotti, ideatore dell’evento.

Molte le tematiche affrontate, distribuite tra talk show interattivi con pubblico e addetti ai lavori: si parte dagli ingredienti della cucina del futuro, per parlare dell’idea di cibo perfetto; si attraverseranno i meccanismi dello 'chef star system' per poi incorrere in discorsi sulle virtualità enogastronomica, a partire dall’Oste 2.0; ipotesi di come sarà lo chef del domani e del nodale ruolo affidato al critico enogastronomico (osservatore o giudice?), analisi algoritmiche sui modelli empirici della ristorazione e ricette di donna, raccontate da rilevanti operatrici del settore con una considerevole esperienza nel mondo enogastronomico, oltre a uno speciale approfondimento sulle innovazioni in corso nell’universo 'Pizza'.

Più di un convegno dai contenuti di estrema attualità, Excellence avrà valenza di uno show che prevede anche una serie di incontri quotidiani per sviluppare, attraverso cooking show a 4 mani, ricette inedite ed esclusive, con prodotti sia territoriali sia forniti in prevalenza dalle oltre 40 aziende espositrici. Oltre 70, invece, i cuochi protagonisti in scena, molti dei quali chef stellati che presenteranno direttamente sul piatto in lavorazione la propria filosofia culinaria.

Corner ulteriormente dedicato all'innovazione giovanile sarà quello curato da Digital Magics, azienda incubatrice di progetti digitali che presenterà particolari start up su temi enogastronomici atte a facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici nel settore dedicato. Spazio anche alla formazione e all’apprendistato pratico: all’interno dello spazio 'Sala Arsial - Excellence Academy', ogni ora avranno luogo i corsi di cucina, organizzati in collaborazione con importanti scuole alberghiere per dare a tutti l’opportunità di sviluppare differenti metodologie ai fornelli. Nell’ambito dell’evento verranno infine presentate le guide 2017 'Roma nel Piatto' e 'Roma per il Goloso' a cura di La Pecora Nera editore.

Taste of Excellence prenderà ufficialmente il via venerdì 25 novembre, alle 19, con una serata inaugurale nel corso della quale verranno consegnati premi a personaggi e aziende di spicco, selezionati da Excellence e da giurie qualificate.

Numerose le categorie in gara, tra cui il 'Premio Excellence Chef 1986 così com’è', dedicato a chef uomo/donna under 30, il 'Premio Excellence Architecture for food', sulle innovazioni strutturali in cucina, il 'Premio Excellence Ricetta di donna', alle donne dell’imprenditoria enogastronomica. Riconoscimenti speciali saranno poi quelli attribuiti da 'Excellence', da 'Operation Smile' e dal portale 'Agrodolce'. Nell’ambito della stessa serata la chef-sommelier Adua Villa darà vita ad uno spettacolo-reading dal titolo 'Basta un bel divano', tratto dal suo romanzo enologico di successo 'Vino rosso tacco 12'.

All’interno di 'Taste of Excellence' vi sarà anche un ulteriore appuntamento di beneficenza previsto domenica 27 novembre, con la cena 'Angel Chef Dinner', il cui ricavato sarà interamente devoluto alle borse di studio a favore delle allieve dell’Istituto enogastronomico SafiElis di Roma.

#NextCookingLazio, #PerfectFood, #FoodInnovation, #PizzaInnovation, #foodexperience, #ristorantedelfuturo saranno alcuni degli hashtag che permetteranno a tutti i blogger e appassionati con smartphone convenuti di interagire con i singoli eventi in calendario.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog