Cerca

lombardia/milano

L'Artigiano in Fiera, dal design alla creatività spazio aree speciali

L'Artigiano in Fiera, dal design alla creatività spazio aree speciali

Roma, 18 nov. (Labitalia) - L’Artigiano in Fiera si conferma, ancora una volta, come la più grande vetrina della genialità delle micro e piccole imprese artigiane, cuore pulsante della nostra economia. Tra le aree 'speciali' della prossima edizione, che si terrà a Fiera Milano (Rho-Pero) dal 3 all’11 dicembre, tornano 'Abitare la Casa', 'Moda & Design' e il rinnovato 'Salone della Creatività'.

Nell’area Moda & Design (pad. 4), per nove giorni, saranno protagoniste l’intraprendenza e l’entusiasmo dei giovani. I visitatori potranno scoprire la qualità dell’arte sartoriale e incontrare i talenti emergenti che, recuperando la tradizione artigiana, realizzano prodotti innovativi legati al design e al complemento d’arredo.

Nella capitale della moda, L’Artigiano in Fiera rappresenta un palcoscenico per le start up di un settore che difficilmente trova spazi adeguati al confronto diretto con il pubblico: realtà locali ma dall’anima internazionale, come la Sartoria Ismara, che produce collezioni da donna, prediligendo l’uso di materie prime biologiche e naturali, come la canapa o il cotone biologico. Oppure Scarletvirgo che crea oggetti raffinati, concepiti e prodotti in un sottoscala della periferia ex industriale di Cinisello Balsamo.

Moda & Design si confermerà come uno spazio giovane e dinamico: qui i look dei giovani stilisti calcheranno la passerella, anticipando le tendenze della prossima stagione. Gli studenti del corso di moda dell’Istituto di Istruzione Superiore di Inveruno (Milano) disegneranno, inoltre, bozzetti personalizzati su richiesta dei visitatori: un’occasione unica per vedere realizzato, nero su bianco, l’abito dei propri sogni. In più, sarà possibile assistere a dimostrazioni di moulage, ovvero l’arte di scolpire il tessuto sul manichino.

Abitare la casa (pad. 4) è lo spazio dedicato all’arredamento artigianale di qualità - dall’arte povera allo shabby chic - che rappresenta un vero punto di riferimento per chi cerca soluzioni su misura per la propria abitazione. Design, cura nei dettagli e passione per i nuovi stili si mixano in un’area espositiva rivolta a chi è sempre alla ricerca di creazioni originali.

Come la ditta 2G Stamp, che ha ideato un letto gestito con telecomando, smartphone o tablet capace di scomparire nel soffitto. Oppure l’azienda di Giovanni Cappellini, che produce camere da letto in legno di cirmolo o pino cembro, in grado di migliorare il sonno e regalare benessere fisico. All’interno dell’area, il territorio di Monza e Brianza, da sempre votato all’arte dell’arredare, promuoverà 'Lissone è mobile'. Un'esposizione dedicata alle nuove tendenze dell’abitare con prodotti artigianali che sperimentano materiali e tecniche nuove.

Inoltre, nello spazio di Abitare la Casa, debutterà la mostra 'Infinito Pinocchio' che propone le opere originali con cui fu originariamente pubblicato il romanzo di Carlo Collodi. Grazie ad una scenografia realizzata da Mobilitaly, un consorzio di 40 aziende brianzole che rappresentano l’eccellenza nella lavorazione artigianale del legno, il visitatore compirà un viaggio fantastico fra le pagine del libro più amato da grandi e bambini.

Nel padiglione 6, inoltre, andrà in scena il Salone della creatività. Un’area pensata per gli appassionati del fai da te e dell’hobbistica. Un evento nell’evento in cui i visitatori potranno scoprire la creatività a 360 gradi: decoupage, patchwork, quilting, crochet, tricot, ricamo, scrapbooking, tessuti, filati e perline.

Sarà possibile mettere in pratica il proprio talento creativo con dimostrazioni del vivo, seguendo il processo produttivo di un oggetto, dalla materia grezza fino al confezionamento. Sono oltre cento, inoltre, i corsi programma, dove mettersi all’opera con gli esperti del fai da te, come Debbie Farinella (esperta americana di papercrafting), Giuseppe Caserta (uno tra i massimi esponenti in Italia di arte calligrafica) o Umberto Bernasconi (titolare di una tra le realtà più affermate in tema di timbri e stamping).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog