Cerca

Super scienziati

Hanno svelato il sistema di trasporto nelle cellule: hanno vinto il Nobel per la Medicina

Due biologi statunitensi e un tedesco conquistano il prestigioso premio di 918 mila euro

I tre scienziati premiati con il Nobel

I tre scienziati premiati con il Nobel

Il premio Nobel 2013 per la Medicina è stato assegnato a due biologi americani, James Rothman e Randy Schekman, nonchè al tedesco Thomas Sudhof per aver risolto il mistero di come funziona il sistema di trasporto delle cellule. Ogni cellula, infatti, è una fabbrica che produce ed esporta molecole e loro hanno scoperto i meccanismi che ne regolano il sistema. Ad esempio l'insulina è prodotta e rilasciata nel sangue, mentre i neurotrasmettitori sono inviati da una cellula all'altra. Queste molecole sono trasportate in piccoli "pacchetti" chiamati vescicole. I tre scienziati hanno scoperto il meccanismo con cui questi carichi sono consegnati nel posto e nel tempo giusti all'interno della cellula. Randy Schekman ha scoperto i geni che regolano il "traffico" delle vescicole. James Rothman il sistema di proteine che permette alle vescicole di unirsi al "carico". Thomas Sudhof ha scoperto quali segnali permettono alle vescicole di rilasciare il contenuto con estrema precisione. I tre scienziati hanno svelato il complesso sistema di controllo che regola questo meccanismo, e che in caso di malfunzionamento può dar vita a problemi neurologici, diabete e malattie immunologiche. Ora i tre scenziati si divideranno la ricompensa da 8 milioni di corone svedesi, pari a oltre 918.000 euro, del Nobel. La scoperta però non ha portato a cure mediche vere e proprie. Si tratta di uno di quegli studi definiti come "ricerca di base" che mirano a svelare i fondamenti del funzionamento del nostro organismo e di quello degli altri animali. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mpex81

    07 Ottobre 2013 - 18:06

    Vorrei sapere con quale competenza puoi discutere il Premio Nobel dato a questi scienziati, la ricerca che hanno realizzato è molto importante. Molti americani hanno origiri europee e molti hanno origine tedesca e ebraica per la diaspora dovuta al nazismo. Invece di dire queste fesserie pensa al motivo per il quale non c'è quasi mai nessun italiano che vince un Nobel nelle categorie scientifiche.

    Report

    Rispondi

  • walter112

    07 Ottobre 2013 - 12:12

    Uno è tedesco Sudhof, gli altri due sono americani figli di tedeschi , dai nomi: Rothman e Schekman. Da quando spadroneggiano indisturbati su tutta l'Europa, adesso ai tedeschi si sono messi a dare anche i premi Nobel (un premio moltooooo politico come sappiamo.)

    Report

    Rispondi

blog