Cerca

Evento gratuito

Milano, a mezzanotte di venerdì 23 ottobre parte "Maratown": la camminata di un giorno alla scoperta delle periferie

Milano, a mezzanotte di venerdì 23 ottobre parte "Maratown": la camminata di un giorno alla scoperta delle periferie

Una camminata milanese di 42 km, dalle 00.01 alle 23.59 di sabato 24 ottobre. È Maratown, l'evento con partenza da Niguarda che attraverserà in senso orario quartieri e periferie dove si addensano storie, cronache e memorie di quelli che un tempo erano borghi di una cintura agricola intorno a Milano, riuniti sotto un'unica denominazione: il Comune dei Corpi Santi.

La partecipazione all'evento, ideato da "Piacere Milano" (piattaforma di turismo collaborativo e narrazione della città), in collaborazione con Trekking Italia nell'ambito del progetto Sentieri_Metropolitani è inserita nel cartellone di BookCity, è libera e non è obbligatorio percorrere per intero il cammino, si può fare anche una sola tappa delle 12 previste. Lungo il tragitto i partecipanti, coordinati da Trekking Italia, saranno affiancati da scrittori, registi, fotografi, musicisti che sveleranno storie poco note di lavoro, impegno civile, produzione culturale e aggregazione sociale dietro le architetture della città visibile. Durante le soste si terranno incontri su libri e progetti, musica, spettacoli.

Il percorso lungo il quale si svolgerà Maratown, entrerà a far parte del progetto più ampio di "Piacere, Milano" che, a sei mesi dal lancio della piattaforma, sta dando vita alla creazione di una mappa social, multimediale e geolocalizzata – consultabile online: storie e percorsi utili per chi vuole conoscere una Milano aperta al mondo, moderna e lontanissima dai percorsi turistici più ovvi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog