Cerca

Milano, in metro fino a Monza

I lavori partiranno nel 2010

Milano, in metro fino a Monza
Dal 2014 si potrà viaggiare in metropolitana da Sesto San Giovanni a Monza Bettola. È stato firmato oggi l'accordo in Regione Lombardia con tutti gli enti coinvolti, tra cui Comune e Provincia di Milano, sui lavori di prolungamento della metropolitana M1, la linea rossa. Presenti all’incontro anche i rappresentanti dei Comuni dell'hinterland milanese attraversati dal nuovo tratto di metro: 1,8 chilometri di linea completamente interrata a cavallo tra Cinisello e Monza i cui lavori partiranno entro la fine del 2010. Il presidente della Regione, Roberto Formigoni,  ha spiegato che l’allargamento verso l'hinterland è «un investimento enorme perché richiede 120 milioni di euro per l'infrastruttura e 86 per comprare nuovi treni, che entreranno in funzione entro il 2014, a completare l'offerta per i pendolari», anche in vista dell'Expo 2015.
Secondo le stime Atm, l'azienda che gestisce i trasporti milanesi, saranno tra 12 e 14mila i viaggiatori che ogni giorno usufruiranno del nuovo servizio per raggiungere il capoluogo lombardo. Il sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha precisato: «Proseguiamo nel nostro investimento che ci ha visto protagonisti nell'allungamento della metro fino a Rho, poi ad Assago e ora a Monza». Il prolungamento «alleggerirà il traffico dei veicoli privati, faciliterà l'ingresso dei pendolari in città e contribuirà a ridurre in maniera significativa l'inquinamento». Il programma degli interventi avrà, secondo quanto ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo, «tempi certi e rigidi. Entro la fine del 2009 si partirà con le procedure di gara per l'acquisto del nuovo materiale rotabile, quindi nel febbraio 2010 si procederà alla pubblicazione del bando per l'assegnazione dell'opera e, nel settembre, alla consegna dei lavori all'azienda che si aggiudicherà la costruzione dell'infrastruttura. Entro un anno da oggi - ha garantito Cattaneo - partiranno i cantieri».
Soddisfatto il titolare dei trasporti in provincia di Milano, Giovanni De Nicola: «Per noi è un impegno molto oneroso, ma da subito abbiamo creduto in questo progetto perché siamo consapevoli della necessità di avvicinare i Comuni della grande Milano con una mobilità più facile». Soddisfatti anche i rappresentanti dei Comuni che accoglieranno l'opera sul proprio territorio: «È un giorno molto importante - ha detto il sindaco di Sesto San Giovanni, Giovanni Oldrini - perché l'abbiamo atteso per una decina d'anni». Il sindaco di Cinisello Balsamo, Daniela Gasperini ha auspicato l'avvio di un tavolo tecnico con Regione e Provincia per «valutare insieme quale sia la soluzione migliore» per il nodo di interscambio ferro-gomma da realizzare a Monza Bettola, contestualmente alla costruzione del nuovo tratto di metropolitana. Il sindaco di Monza, Marco Mariani, ha anche lanciato un appello affinché da Monza Bettola si realizzi un ulteriore prolungamento della metropolitana, almeno fino al cosiddetto Rondò dei Pini dove sta sorgendo un nuovo polo d'uffici, precisando che «se Bettola restasse capolinea, per Monza di vantaggi non ce ne sarebbero». Appello raccolto dal presidente della Regione, Roberto Formigoni che ha garantito che l’ulteriore prolungamento si farà.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • uycas

    09 Dicembre 2009 - 17:05

    non è monza ma al confine con Monza,forse è ancora Cinisello Balsamo o Sesto San giovanni. Far arrivare la metro a monza è un altro discorso, è dal 1960 che se ne parla ma i vari commercianti / bottegai di Monza non hanno mai voluto farla arrivare in centro città.

    Report

    Rispondi

blog

Attilio Barbieri
sds

sds

di Attilio Barbieri