Cerca

Maghi in vetrina da Brooks Brothers

Tappa conclusiva speciale a Milano per il Primo Campionato Italiano di Magia

Maghi in vetrina da Brooks Brothers
Il fascino della magia conquista l'Italia. L'associazione culturale Masters of Magic ha dato vita al Primo Campionato Italiano di Magia, voluto da tutti i prestigiatori italiani per scoprire nuovi grandi talenti e stimolare la fantasia dei vecchi artisti dell’illusione, sempre alla ricerca di mirabolanti prestigi.

La sesta e ultima tappa delle selezioni si svolgerà a Milano, sabato 24 aprile dalle ore 15 alle ore 18 in un contesto d’eccezione: le vetrine del celebre negozio di abbigliamento americano Brooks Brothers in Via San Pietro all’Orto, 10. Lo stile e la classe senza tempo faranno da cornice alle esibizioni dei migliori allievi dei circoli lombardi, che si sfideranno a colpi di bacchetta magica. Il pubblico, che potrà assistere alle performance attraverso le vetrine, sarà poi coinvolto dagli illusionisti professionisti e dai loro giochi. Verrà inoltre distribuito un vademecum che consentirà ai più audaci di realizzare un gioco di prestigio e cimentarsi in una prova di mentalismo.
 
Le prove per gli sfidanti sono divise nella categoria scena, che comprende grandi illusioni, manipolazione, prestidigitazione,  mentalismo, escapologia e cabaret magico e nella categoria close up che racchiude la magia “da tavolo”. I concorrenti saranno giudicati secondo il regolamento FISM e, per la prima volta in un Campionato a livello mondiale, si scontreranno con illusioni della durata di 4 minuti per venire incontro alle esigenze dei nuovi veri palcoscenici: youtube e televisione.

Ogni perfomance sarà ripresa dalle telecamere e i filmati sottoposti ad una giuria d’eccellenza composta da Alexander, Tony Binarelli, Raul Cremona, Il mago Forest, Edoardo Pecar, Walter Rolfo e Silvan. La giuria selezionerà i 3 aspiranti maghi che accederanno alla semifinale del 19 maggio,  durante il 9° Congresso Magico di Saint Vincent, insieme agli altri 12 concorrenti già selezionati nelle precedenti tappe.

Durante la semifinale, i concorrenti saranno valutati dalla giuria d’eccellenza e dai 700 maghi professionisti ospiti del Congresso, che sceglieranno i 5 finalisti. Questi si scontreranno il 23 maggio sul palco del Palais di Saint Vincent dove sarà eletto il primo Campione Italiano di magia. Il primo arrivato riceverà la wild card firmata da Domenico Dante, Presidente del Club Magico Italiano e accederà di diritto al Campionato del Mondo di Magia che si svolgerà a Blackpool, in Inghilterra, nel 2012.

Il Presidente del C.L.A.M. di Milano (Club Arte Magica), Edoardo Pecar, e il Presidente della delegazione del C.M.I. “Pierino Pozzi” di Milano, Carlo Faggi, hanno lavorato insieme a Walter Rolfo, Presidente di Masters of Magic, per selezionare i 20 più dotati artisti lombardi che saranno chiamati ad affrontare provini per le categorie scena e close up. Il concorso è stato ideato dagli stessi Rolfo e Pecar,  e da Corrado Camilla, Piero Ustignani e Stefano Veronesi, soci fondatori dell'associazione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog