Cerca

Nuove vie dedicate ai grandi del cinema

Nel quartiere Adriano-Marelli arrivano Tognazzi, Mastroianni, Gassman e "Totò"

Nuove vie dedicate ai grandi del cinema
Quattro vie per quattro grandi del cinema italiano. Nel quartiere Adriano-Marelli di Milano arrivano Ugo Tognazzi, Antonio De Curtis in arte Totò, Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman. Ad annunciarlo è l’assessore comunale alla Cultura: "Ugo Tognazzi - spiega Massimiliano Finazzer Flory - è stato un grande attore anticonformista, un uomo di gusto, sperimentalista e allo stesso tempo tradizionalista. Le sue scelte sono sempre andate al di fuori dei canoni tradizionali. Sapeva immedesimarsi intuitivamente e con forza nei personaggi, anche in quelli lontani dalla sua personalità e dal suo stile. In lui tragedia e commedia erano un tutt'uno".

Quanto a Totò l’assessore lo definisce "una grande maschera nel solco della tradizione della Commedia dell’Arte. A distanza di decenni molte delle sue memorabili battute e gag sono spesso diventate anche perifrasi nel linguaggio comune. E il suo modo di prendersi gioco dei vizi della politica italiana mi pare esemplare e attuale".

Una via ricorderà anche Mastroianni, "attore elegantissimo: la sua recitazione scaturiva in modo del tutto naturale, niente in lui era costruito. Era contraddistinto da una eloquente semplicità".

Infine, grande festa per l'intitolazione della via Vittorio Gassman,
il 29 giugno, quando ricorre il decennale della morte: "Un genio versatile e magnetico, con profonde radici nel mondo del teatro più impegnato. Nella sua carriera ha attraversato tutti i generi e i ruoli rappresentando, sempre con grande successo, autori classici e moderni, sia in Italia che all’estero. Gassman è un maestro per tutti noi".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • 56otto01

    15 Giugno 2010 - 17:05

    Finalmente si dedicano delle vie a persone che hanno fatto grande non solo il cinema ma hanno dato un volto un carattere di noi italiani nel mondo. buffi, ironici, dolci, innamorati, sognatori, onesti truffatori, simpatiche canaglie, veri amici e tanto altro. Finalmente quando si nominara' una di queste vie ci si ricorda della gioventu' e si sorridera' pensando a quelle immagini che ci hanno fatto ridere sorridere e magari piangere ma sempre conb dolcezza.

    Report

    Rispondi

blog