Cerca

Gomme invernali obbligatorie per gli automobilisti meneghini

La Provincia di Milano si allinea alla norma del codice della strada: per gli inadempienti sanzione di 78 euro

Gomme invernali obbligatorie per gli automobilisti meneghini
Nel dicembre del 2009 il maltempo provocò grossissimi problemi in tutta Italia, ma soprattutto a Milano e nella sua provincia: quei 20 centimetri di neve caduti il 21 dicembre mandarono in tilt il traffico, con treni e aerei in ritardo, scuole chiuse e cittadini furibondi. Un problema politico, si disse, con il piano d'emergenza comunale che mostrò tutte le sue falle.
Così, in vista del prossimo inverno, l'amministrazione provinciale della città meneghina non vuole correre nuovi rischi e inizia a predisporre nuove regole per la circolazione: prima fra tutte l'obbligo per gli automobilisti di utilizzare "pneumatici invernali", dal 15 niovembre al 31 marzo.

Misura - La decisione è stata presentata dall’assessore alle Infrastrutture della provincia di Milano, Giovanni De Nicola, e prende spunto dalla nuova normativa sul codice della strada approvato il 29 luglio 2010.
La Provincia di Milano, la prima ad adottare le nuove misure volute dal Governo in tema di sicurezza stradale, disporrà l'ordinanza su un milione e 800mila metri quadrati di strada e invita i comuni a fare altrettanto.

Polemiche - Le associazione dei consumatori, ovviamente, sono già sul piede di guerra, in quanto considerano tale obbligo un modo per far fare grossi affari non solo agli operatori del settore degli pneumatici, ma anche alle amministrazioni comunali: la sanzione prevista per chi non rispetterà la normativa, infatti, sarà di 78 euro.
Inoltre la definizione di "pneumatici invernali", terminologia che si sostituisce agli "pneumatici da neve", fa sì che i cittadini saranno obbligati a montare gli pneumatici invernali non solo in caso di forte nevicate, ma anche in caso di pioggia o in condizioni di asfalto bagnato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog