Cerca

Rapporti con l'estero, 110 e lode alla Bocconi

I laureati italiani con esperienze internazionali stilano classifica delle migliori Università

Rapporti con l'estero, 110 e lode alla Bocconi
Prima la Bocconi, seconda l'Alma Mater di Bologna, terzo il Politecnico di Milano. E' questo l'ambito podio delle Università italiane nella classifica stilata da Vision, una think tank di laureati italiani con all'attivo esperienze di lavoro all'estero. Lo studio ha tenuto in considerazione numerosi fattori per stilare la propria graduatoria: dalla capacità di attrarre studenti da tutto il mondo a quella di convogliare finanziamenti privati, dal numero di ricerche rilevanti prodotte dagli atenei alle citazioni accademiche. Sono stati tenuti sotto controllo anche i dati riguardanti l'impatto occupazionale e la capacità di influenzare l'opinione pubblica.
Nella top ten si piazzano il Politecnico di Torino (quarto), seguito dal "Campus Bio Medico" e dalla Luiss, entrambe di Roma, dalle Università di Firenze e Padova, dalla Sapienza di Roma (nona) e dall'Università di Torino. La "Statale" di Milano è in tredicesima posizione, preceduta dal "San Raffaele" (undicesimo) e dal polo di Pisa (dodicesimo).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bimbomix

    20 Ottobre 2010 - 11:11

    Questo articolo dovrebbe essere messo a disposizione degli studenti, specie quelli che , armati di bandierine e bombolette, sfilano nei cortei di protesta. Altro consiglio sarebbe quello di seguire la trasmissione radiofonica del primo pomeriggio su Radio24, dove si intervistano i giovani talenti emigrati all'estero per studio/lavoro. Anche lì ci sarebbe da imparare molto.

    Report

    Rispondi

blog