Cerca

Miff Awards, serata di gala. Premi per il cinema e non solo

La televisione si fa spazio nel Festival milanese del cinema indipendente. Fra i nominati al Cavallo per il piccolo scermo Chiambretti e la Cabello

Miff Awards, serata di gala. Premi per il cinema e non solo
Serata di gala al Limelight di via Castelbarco. Nella notte di martedì 10 maggio il popolare locale milanese vedrà la consegna del Cavallo di Leonardo, ambitissimo premio dei Miff Awards, rassegna cinematografica internazionale alla sua undicesima edizione. Ma ad essere insignito della prestigiosa onorificenza quest'anno non sarà solo il grande schermo: anche la televisione parteciperà alla cerimonia, con ben 21 nominati per sette categorie di premi, dal miglior format al migior conduttore. Fra i possibili vincitori Piero Chiambretti, Victoria Cabello, Nina Senicar e Raffaello Balzo.

PREMI TV - Non solo cinema, quindi, per il Milano International Film Festival 2011. Nel panorama del piccolo schermo, orfano ormai dei Telegatti, faranno il loro esordio i Miff Tv Awards, dedicati ai protagonisti dell'ultima stagione televisiva. Il Cavallo di Leonardo sarà assegnato ad alcuni dei volti più amati dagli italiani, che si sfideranno in sette categorie: miglio recitazione maschile e femminile, miglior presentatore e presentatrice, miglior attore comico, miglior valletta e miglior format.

L'IMPORTANZA DEL PICCOLO SCHERMO - "La tv è un fortissimo mezzo di comunicazione - spiega Thomas Incontri, direttore e presentatore dei Miff Tv Awards -. Con questi premi vogliamo riconoscere al piccolo schermo e ai suoi protagonisti il ruolo che hanno di intrattenitori ed artisti con un talento unico". I nominati nelle sette categorie sono stati selezionati da un comitato di osservatori televisivi e i vincitori entreranno di diritto a far parte dell'Accademia Milanse del Cavallo di Leonardo, ovvero la Made in Milan International Film Society.

CINEMA - Da non dimenticare, però, anche il versante filmico. Sono sette anche le categorie di premi per il cinema: miglior regia, miglior recitazione maschile e femminile, miglior scenggiatura, miglior scenografia, miglior montaggio, miglior cinematografia. Fra le pellicole vincitrici nei diversi ambiti, che verranno proiettate al cinema Gnomo di via Lanzone da mercoledì 11 a venerdì 13 maggio, il pubblico sarà chiamato a decretare il miglior film in assoluto. Nella serata di sabato 14 si terrà il Gran Premio del Pubblico, con la consegna dell'ultimo e più prestigioso Cavallo di Leonardo.

di Federica Lazzarini

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog