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Milano si prepara per la Vogue Fashion Night Out

Terza edizione per la notte dello shopping e della moda democratica. Dopo la Madonnina, tocca anche alla Capitale

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Milano si prepara per la Vogue Fashion Night Out
Moda fa rima con èlite? Spesso. Il fatto stesso di non essere accessibili a tutti, ma anzi di essere un lusso concesso a pochi fa si che le collezioni proposte dai brand più rinomati diventino stagione dopo stagione sempre più desiderabili e desiderate. E' questo in fondo che crea la magia che fa brillare la moda. Ma se l'essenza esclusiva della fashion industry è una delle sue armi più spietate è vero pure che a lungo andare non paga quanto potrebbe.  Il nuovo lusso è quello di creare un rapporto speciale tra grandi nomi della moda e potenziali clienti o anche semplici curiosi che per puro spirito di conoscenza vogliono scoprire chi e cosa c’è dietro ad un guru della moda.

La notte della moda democratica - A metà tra una notte bianca e il sogno perverso di ogni shopaholic che si rispetti la Vogue Fashion Night out si è affermata in una manciata di edizioni come uno degli eventi da non perdere a Milano proprio per il suo format innovativo. Per una notte, per una soltanto,  la moda smette di essere alla portata di pochi e guarda a molti, quasi a tutti. L’appuntamento con Vogue è per l’8 settembre quando le vetrine più prestigiose (ma non solo) si animeranno fino a notte per regalare alla moda un’inedita veste democratica. Coinvolte nell’ iniziativa, qui alla terza edizione, le arterie della Milano patinata, quindi, ça va sans dire, il quadrilatero della moda - disegnato da via Montenapoleone, via della Spiga, via Manzoni e corso Venezia -  raccoglitore ideale del pret à porter dello Stivale, ma non solo. La manifestazione si diffonde a macchia d’olio per la città, che a differenza delle precedenti edizioni sarà coinvolta in un modo o nell’altro nella sua quasi totalità. In particolare "pillole" della VFNO, l’acronimo più glamour del Paese, invaderanno l’intero quartiere di Brera, Cadorna, piazza San Babila, corso Vercelli, corso Genova e via Belfiore, per un totale di 600 punti vendita coinvolti nell’animazione della nottata a base di shopping.

Notte bianca a base di shopping - Cos’ha di così speciale l’evento? Oltre al coinvolgimento popolare in manifestazioni solitamente riservate a pochi fortunati ospiti, la Vogue Fashion Night Out prevede incontri con celebrities di settore -molti stilisti, accompagnati da modelli e modelle di fama internazionale,  scenderanno con ogni probabilità in campo per incontrare di persona il popolo di curiosi - vip pronti a confondersi nella folla e darsi allo shopping sfrenato, limited edition realizzate ad hoc- come la pochette che Prada distribuirà insieme a Candy, il profumo pronto a debuttare durante la serata o la preziosissima versione vestita d’oro del flacone di Iris Nobile di Acqua di Parma - musica, concerti, riffe ad alto tasso glamour – sembra che Alexander McQueen metterà in palio durante un party nella sua boutique un lussuoso ‘ricordo’ della maison- e spettacoli, e per i più esigenti perfino cocktail party e mostre d’arte. Anche l’aspetto ‘globale’ (sono 15 i Paesi coinvolti) della manifestazione non è da trascurare. L’8 settembre la terza edizione della Vogue Fashion Night Out animerà Milano - che per la prima volta si contenderà i riflettori italiani con una new entry, Roma, Capitale della moda il 15 settembre-  ma anche  New York, Madrid e Sydney, ma saranno coinvolte a pochi giorni di distanza Londra, Berlino, Parigi, Mosca, Lisbona, Düsseldorf, Nuova Delhi, Shanghai, San Paolo, Rio, Atene, Istanbul, Taipei,  Salonicco, Seoul, Città del Messico e infine a novembre Tokyo.

di Donatella Perrone

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