Cerca

Saporbio, mangiar bene (e biologico) a Milano

Dal 7 al 9 ottobre sotto la Madonnina via alla quinta edizione della manifestazione dedicata all'alimentazione eco-compatibile

Saporbio, mangiar bene (e biologico) a Milano
Anche quest’anno il palazzo Giureconsulti, all’ombra della Madonnina milanese, ospiterà Saporbio, il grande evento ideato da Marco Colubro e Stefania Santini dedicato all’alimentazione biologica e agli stili di vita eco-compatibili con incontri, dibattiti, lezioni di yoga e assaggi culinari. Colonna portante della manifestazione rimane la mostra-mercato di prodotti di agricoltura biologica presentati dagli stessi produttori. Tra le eccellenze presenti a questa quinta edizione, il pluripremiato caffè Haiti Roma. Da non perdere anche l’allestimento di Officina Idee Verdi, un progetto unico in grado di coniugare architettura, urbanistica, natura, arte e benessere, e lo stand di Natura Sana con i suoi cosmetici naturali dedicati sia agli amici a quattro zampe sia ai loro padroni. Non è tutto qui. Saporbio accende i riflettori anche su sport e benessere fisico della persona con lezioni di Yoga Dynamic, La Bomba (un mix di fitness e danze latino-americane) e Zero Balance (ginnastica dolce associata alla cromoterapia), organizzati dal centro Virgin Active, tutti i giorni dalle 17,30 alle 20,30 (domenica dalle 16,30 alle 19,30).

La manifestazione comprende poi una serie di incontri sulla salute interiore e su nuovi stili di vita come quello dedicato allo Feng Shui, l’uso di colori, forme e materiali per aumentare il benessere abitativo tenuto dall’architetto Stefano Parancola (7 ottobre ore 17). Tra gli appuntamenti di sabato ricordiamo alle 10 la conferenza sugli additivi alimentari, un indagine su conservanti, coloranti, edulcoranti, addensanti e aromatizzanti presentata da due esperte in sicurezza alimentare, Marina Mariani e Stefania Testa. Nel pomeriggio, alle 16,30, Livio Sgarbi, professionista in Personal Coaching insegnerà come raggiungere una maggiore energia vitale, per sentirsi sempre sani e in forma. Tra gli eventi della giornata conclusiva ci sarà invece la presentazione del libro 100 baby pappe – L’alimentazione natale nel 1 anno di vita con l’autrice Silvia Strozzi (ore 10) o l’incontro Il piacere: perché è bene rimanere in forma senza privazioni tenuto dalla psicologa Chiara Ratto.

“Oggi vediamo che ogni settore sta vacillando – spiega Stefania Santini, ideatrice e project manager di Saporbio - dall’economia alla politica, sia a livello mondiale che nazionale e sappiamo che questa instabilità si rispecchia nel ‘piccolo’ della nostra vita: problemi economici, assenza di valori, relazioni affettive in crisi, disunioni familiari, stress. Forse tutto quello che ci sta succedendo è il segno che dobbiamo assolutamente cambiare: iniziare dalla riscoperta di noi stessi, ricominciare ad apprezzare i rapporti umani, amarci e amare gli altri, rispettare l’ambiente e apprezzare le cose semplici senza seguire per forza consumi sfrenati”.

di Carlotta Mariani

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog