Cerca

Guida alla serata

I party di Halloween più ballati d'Italia

House, techno, Edm: nella notte delle streghe in discoteca ce n'è per tutti gusti, tra star straniere e dj italianissimi

0
I party di Halloween più ballati d'Italia

Sven Vath all'Amnesia di Milano

In Italia il successo di Halloween non conosce battute d'arresto. E' un segnale forte, importante. Significa che le discoteche non sono poi così in crisi come racconta certa stampa. O meglio, la crisi c'è ma chi vive e lavora di notte sta facendo di tutto per superarla. E i risultati si vedono. Certo, quella che prende vita stanotte è una festa celtica, un Carnevale d'importazione festeggiato in anticipo con buona pace dei tradizionalisti. Ma non è il caso di farne un dramma. I tempi cambiano e con essi cambia pure il modo di far baldoria. L'importante è trovare il tempo per staccare la spina, almeno per una notte. Perché in fin dei conti l'essenza (o forse il segreto) di una festa come quella di Halloween sta proprio nella totale libertà. Eccessi e musi lunghi no, un pizzico di follia e tanti sorrisi sì.

Le stelle della techno - Meglio se son quelli di sua maestà Sven Väth, pronto, assieme a Maurizio Schmitz, a far venir giù a colpi di techno le mura dell'Amnesia Milano per la terza tappa del suo tour mondiale The Sound Of The 14th Season. Il nome è lo stesso dell'omonima raccolta da lui mixata, nei negozi dal 22 novembre. Ovviamente un doppio cd non è come una serata Cocoon all'Amnesia di Ibiza, dove l'atmosfera sacrale dei suoi set si respira a pieni polmoni. Ma agli adepti del top dj tedesco importa zero, e come per ogni mito che si rispetti alla fine è giusto che sia così... Per chi balla al Nord stanotte non c'è solo Sven Väth. Al Bolgia di Dalmime (Bg), infatti, torna il party Juno, appuntamento storico del locale sull'A4. In console arriva una super coppia come quella formata da Magda e Troy Pierce. Berlinesi d'adozione (lui ha origini statunitensi, lei è polacca) e amici di vecchia data, sono due habituè di questo club ma sono soprattutto due assi della techno elettronica. Il sound di Magda è sperimentale, spesso da viaggio, mentre quello di Troy Pierce diventa ogni notte più potente e senza fronzoli. Invece al Cromie di Castellaneta Marina (Ta) arriva il rumeno rumeno Raresh, altro protagonista della galassia Cocoon. Con lui in arena ci sono il dj producer tedesco di origini turche Sis, il trio sperimentale pugliese Bicycle Beat, il resident Skizzo e l'animazione trasgressiva del gruppo toscano Circo Nero. Segnaliamo, nel privè Fra Noi, un nome in ascesa nello scenario Edm come quello di Silvio Carrano.

Singoloni da classifica - Serata Edm anche al NoName di Lonato (Bs), dove arrivano i Promise Land, top dj band italiana che dopo una lunga e solida gavetta adesso pubblica le sue tracce con etichette simbolo della dance elettronica come l'olandese Spinnin' Records. A mettere il sorriso sulle labbra ci pensa Niccolò Torielli, la contagiosa Iena di Italia 1. Invece a Gela, per l'esattezza al Palacossiga, si balla con la musica di Vincenzo Callea, storico componente dei Ti.Pi.Cal. e artefice del bel successo internazionale Turn Off The Lights. Con lui ci sono Nicola Fasano e il rapper Mondo Marcio. E se il solido Max Zotti gioca in casa e mette i dischi al leggendario Fauno di Sorrento, il collega Sergio Mauri è protagonista di uno student party scatenato (e collaudato) dalle parti del Mazoom di Sirmione (Bs) e tra un po' parte alla conquista dei club europei con l'imponente singolo Gargoyles.

Per chi predilige un suono house più vivace e solare ci sono le feste del Samsara Beach. Che non si ferma mai e durante l'inverno porta in giro per l'Italia la magia del Salento. Ad Halloween fa tappa al Room 26, uno dei top club di Roma. In console, ovviamente, c'è il mitico Danilo Seclì, sulla rampa di lancio con la travolgente Go Down, nuova canzone estratta dalla raccolta Salento Calls Italy. Chiudono il cerchio un party anti-crisi ad ingresso libero all'Hotel Costez di Cazzago (Bg) dove al mixer c'è una garanzia come Dj Giovi, e una serata con le brave e splendide girl dj genovesi Bad Butterflies, pronte a far scatenare il Sofia di Fondi (Latina), nuova sfida imprenditoriale di Davide Tosi

di Leonardo Filomeno

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media