Cerca

norme

Aprea (Lombardia): ministero Lavoro adotta nostro modello

Aprea (Lombardia): ministero Lavoro adotta nostro modello

Roma, 13 gen. (Labitalia) - "Grande soddisfazione perché il ministero del Lavoro adotta un modello che di fatto è lombardo". Lo dice a Labitalia Valentina Aprea, assessore all'Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, a margine della firma della convenzione con il ministero del Lavoro sulla sperimentazione del sistema duale di formazione.

"Abbiamo già anticipato il sistema duale in Lombardia -ricorda- con una delibera e una legge regionale che porta il mio nome e che prevede il 5% di apprendisti ogni anno in tutti i percorsi Iefp, oltre a un monte ore di 450 ore di alternanza scuola-lavoro nel primo biennio dei percorsi Iefp".

"Dunque, questa sperimentazione -osserva l'assessore- rafforza i nostri principi, il nostro modello e porta nuovi finanziamenti perchè siamo la Regione che porta a casa più finanziamenti: oltre 27 milioni sugli 87 totali. Inoltre, 83 centri su 101 sperimenteranno anche il modello nazionale. Dunque, in questo momento -conclude Aprea- avvertiamo grande soddisfazione ma anche tanta responsabilità perchè se la sperimentazione avrà successo in Lombardia avrà successo in Italia".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog